SPORT

Atletico San Lorenzo: le rossoblù volano ai quarti in Coppa, pareggio in trasferta del calcio a 11

Doppio impegno del calcio a 5, che supera gli ottavi di Coppa Italia, ma si ferma in campionato. Il calcio a 11 pareggia sul campo del Pro Appio, mentre il basket femminile è sconfitto in casa dal Montesacro

Calcio a 5 femminile

P.G.S. Santa Gemma vs Atletico San Lorenzo 4-2

Divino Amore vs Atletico San Lorenzo 5-2

Mercoledì di coppa per le atletiche di mister Scoffone, impegnate al Tufello nel ritorno dell’ottavo di finale di Coppa Italia contro il P.G.S. Santa Gemma. Le rossoblù reduci dal 3-1 in proprio favore maturato in casa all’andata, sono falcidiate dalle assenze di Bernacchia, Casalati, Fatuzzo e Russo, oltre che della lungodegente Albanese e sono quindi chiamate ad una dura prova di difesa e sacrificio corale per provare a portare a casa il passaggio del turno. Scoffone manda in campo il quintetto base composto da Mauri, Strambini, Sanfilippo, Bozzetto e Ciucci, mentre mister Ricci schiera Canale in porta, Rocchetti, Badagliacca, squalificata all’andata, Agli e Appetiti.

Al 3’ le atletiche vanno in vantaggio: una sgroppata di Ciucci lungo la fascia destra si conclude con un diagonale che coglie impreparata Canale, regalando all’Atletico il gol dell’1-0. Le sanlorenzine provano a spingere ulteriormente su delle avversarie cariche e vogliose di ribaltare l’andazzo della partita e del turno sul proprio campo. Al 18’ Badagliacca corona in rete gli sforzi della squadra di casa, ma la reazione atletica è immediata e al 20’ Strambini intercetta un rinvio della portiera avversaria, servendo Ciucci che lascia partire un nuovo diagonale che si insacca sul secondo palo alle spalle di Canale. Il Santa Gemma non demorde e, spinto da una Badagliacca in giornata di grazia, pareggia i conti, chiudendo sul 2-2 il primo tempo.

La ripresa vede la squadra di casa prendere progressivamente sempre più terreno, avendo le rossoblù pochi cambi a disposizione e in difesa, accanto alla capitana Strambini, altre giocatrici che si adattano al compito in maniera egregia. Le avversarie, a cui servono tre reti per ribaltare la partita attaccano con una buona pressione e trovano al 49’, ancora con Badagliacca, la rete del 3-2, mentre al 52’ Boldrini avvicina ulteriormente le sue al traguardo dei quarti, da cui le separa ormai una sola rete. Mauri e Strambini guidano bene il proprio reparto e riescono, anche con l’ausilio di qualche legno preso dalle avversarie, a contenere l’assedio finale.

Il triplice fischio ferma la partita sul 4-2: il 5-5 complessivo premia le ragazze di mister Scoffone per il maggior numero delle reti segnate fuori casa, lasciando comunque al Santa Gemma la possibilità di restare in attesa dei risultati dagli altri campi per provare a qualificarsi nella quota stabilita per i ripescaggi.

Settima giornata di campionato e seconda trasferta consecutiva (la terza considerando il turno infrasettimanale di Coppa Italia) per le sanlorenzine, ospiti delle biancocelesti del Divino Amore. Rientrano Bernacchia e Casalati, mentre Sanfilippo e Nita non riescono ad esserci, in un week-end in cui proseguono assenze pesanti. Scoffone manda così in campo Mauri, Bernacchia, Strambini, Bozzetto e Ciucci, mentre Pimpolari schiera titolari Mancinetti, Squassina, Pantalone, Muzi e Malavisi.

Pronti via e la squadra di casa si porta al 1’ minuto in vantaggio con Muzi. Le rossoblù rispondono subito presenti, e al 6’ trovano il pareggio: Strambini rimette da fallo laterale, servendo Ciucci che avvia un uno/due con Bozzetto che la porta a tu per tu con Mancinetti, superata con un bel diagonale sul secondo palo. Quarta rete in una settimana per la numero 11 dell’Atletico. Al 12’ Muzi porta nuovamente in vantaggio il Divino Amore, ma le atletiche non demordono e provano con insistenza a farsi vedere in area avversaria. Al 24’ arriva il 3-1 del Divino Amore, firmato nuovamente da Muzi: l’Atletico continua a restare pienamente in partita riuscendo in più occasioni ad eseguire al meglio gli schemi provati in allenamento, che solo la sfortuna non permette di concludere alle spalle della portiera avversaria.

Si va alla ripresa con voglia e determinazione di riacciuffare la partita e le sanlorenzine rischiano con Casalati e Ciucci di accorciare le distanze in avvio di frazione. Le biancocelesti riescono però al 33’ a trovare, con la progressione di Milani, la propria quarta rete della partita. Le rossoblù continuano ad insistere con delle belle combinazioni che portano davanti alla porta avversaria Dastoli ed Adamo, fermate dalla sfortuna e dai legni.

Al 42’ il secondo gol dell’Atletico: Strambini pesca tra le avversarie Dastoli, che lascia partire un diagonale che va ad insaccarsi sul secondo palo. Gol dell’ex e quinta rete stagionale della numero 2, che rischia come Ciucci di arricchire ulteriormente il proprio bottino personale. Il Divino Amore chiude nei fatti la partita al 47’ con la rete di Piancastelli: le sanlorenzine continuano a macinare gioco e schemi, ma la palla non vuol saperne di entrare.

Termina 5-2 per la squadra di casa una partita viva e che ha visto ulteriormente accresciute intesa e sintonia delle rossoblù: spazio per la commozione a fine partita, con le atletiche che salutano Nita. Sabato 10 novembre alle 19:30 le ragazze di mister Scoffone sono chiamate ad andare a caccia del terzo successo in campionato, presso il campo di casa dei Cavalieri di Colombo, contro lo Sporting Club Maranola.

Basket femminile

Atletico San Lorenzo vs ASD Montesacro 37-54

Dopo il rinvio a mercoledì 21 novembre della terza giornata di campionato, in cui le rossoblù avrebbero dovuto affrontare la Vis Fortitudo Pomezia, le cestiste sanlorenzine tornano in campo sul parquet di casa della Palestra CSI di Via Montona contro le biancoazzurre dell’ASD Montesacro. Dopo aver osservato un minuto di silenzio in ricordo della scomparsa di Desirée, partono subito a tutta le ospiti che al termine di un primo quarto tutto sommato equilibrato sono davanti per 7-9. La seconda frazione di gioco risulta decisiva ai fini della partita: dopo che le rossoblù si erano riportate sotto sul 12-13, le avversarie fanno un break di 13 punti, che pesa un macigno su Russo e compagne, che vanno all’intervallo lungo sul 15-29. 12 punti a testa per entrambe le squadre nel terzo quarto, con le rossoblù spronate a far bene dalla buona prestazione sotto canestro di Lombardo. L’ultimo quarto vede invece le avversarie incrementare il proprio vantaggio sino al finale di 37-54 a favore delle ospiti. Prossimo impegno per le atletiche la trasferta ad Albano Laziale di domenica 11, alle ore 18:00 contro la Virtus BK Albano Pavona.

Calcio a 11 maschile

Pro Appio vs Atletico San Lorenzo 2-2

Sesta giornata di campionato per i rossoblù di mister Caci, impegnati in trasferta sul campo del Certosa contro i neroverdi del Pro Appio. Assente per squalifica capitan Bonamassa, è Casavecchia ad indossare la fascia di capitano, di una squadra che vede in porta Poma, Bikou chiamato con Di Staso al centro di una difesa completata dai terzini Proietti e Caricati; centrocampo a 4 con Maiorino e Casavecchia al centro e Lamont e Mulé sulle fasce; in attacco spazio a Terrinoni e Al Safadi.

L’Atletico, spinto da una curva assai numerosa e rumorosa, parte forte e trova al 10’ la rete del vantaggio: è una splendida rete in rovesciata di Maiorino a mandare in visibilio i tifosi. Gli atletici si rendono autori di una buona prova, sfiorando più volte il raddoppio, difendendo con ordine la propria porta. Nella ripresa non cambia il copione di gioco dei rossoblù, che vedono i neoentrati Traoré e Nema dare ulteriore velocità all’azione rossoblù; AL 57’ è proprio da una galoppata sulla fascia sinistra di quest’ultimo a scaturire il gol del raddoppio sanlorenzino: Al Safadi viene servito davanti alla porta avversaria e non deve fare altro che accompagnare la palla in rete. Sesta rete in campionato in altrettante partite per il numero 10 rossoblù. I neroverdi col passare del tempo riescono a prendere campo e a proporsi sempre più spesso dalle parti di Poma, che al 72’ non può nulla sulla conclusione di Mazzoni. La squadra di casa riesce poi a pareggiare i conti grazie ad una bella rete di Cicero all’85’, ma i rossoblù non si scompongono e riescono a difendere il risultato.

Secondo pareggio in campionato per l’Atletico, che si porta ora ad 8 punti, restando a ridosso della zona play-off. Domenica 11 novembre alle 15:00 arriva al Vittiglio la capolista Atletico Roman: i sanlorenzini, che hanno sinora mostrato di vendere cara la pelle con qualsiasi avversario, proveranno a fermare una squadra ancora imbattuta in campionato