SPORT

Atletico San Lorenzo: la nostra festa non deve finire…sabato 16 tutt* a Torvaianica

Una domenica di grandi emozioni per l’intera polisportiva, riunita per festeggiare la chiusura della stagione sportiva 2017/2018. Sabato 16 giugno l’appuntamento con la finale playoff del calcio a 5 femminile

Festa atletica ai Cavalieri di Colombo: fate spazio allo sport popolare!

Nella cornice del centro sportivo “Benedetto XV” dei Cavalieri di Colombo, in una calda domenica di inizio giugno atlete e atleti, staff tecnico e dirigenziale, simpatizzanti e supporters sono protagonisti di una bellissima giornata organizzata dall’Atletico San Lorenzo. Il luogo scelto, rivendicato più volte come “casa dell’Atletico”, non è casuale, in quanto tutti gli sport nati e cresciuti all’interno della polisportiva sono passati da quei campi, e c’è tutta la volontà di incrementare ulteriormente la propria presenza sui campi del quartiere.

Nella prima mattinata a scendere in campo sono i bimbi e i ragazzi del settore giovanile, che si sfidano tra loro in partite di calcio amichevoli e hanno la possibilità di partecipare a stage di minibasket e minivolley, curati dalle squadre senior. Ai giochi partecipano anche alcuni dei ragazzi che hanno iniziato a praticare minibasket a Spin Time Labs, i cui allenamenti sono curati dai cestisti dell’Atletico da un paio di mesi. Mentre il neoministro dell’interno e l’intero nuovo governo impediscono a 629 migranti (tra cui minori, donne incinta e bambini) sulla nave Aquarius di attraccare ai porti italiani, J., piccolo atletico di origine egiziana, racconterà in assemblea di come sia bello giocare tutti insieme «perché qui siamo tutti uguali, a nessuno interessa da dove vieni».

Prima di pranzo viene dato spazio all’assemblea delle socie e dei soci, in cui viene presentato il bilancio sportivo ed economico stagionale e prende avvio la discussione sul futuro a tinte rossoblù della polisportiva.

Vengono illustrati i risultati sportivi raggiunti dalle nove squadre che la polisportiva è arrivata a contare dopo quasi cinque anni dall’avvio delle sue attività: playoff raggiunti da basket femminile e pallavolo mista, discreti risultati per il basket maschile, che ha lottato sino all’ultima giornata per qualificarsi, un quinto e un quarto posto per giovanissimi ed esordienti, accanto ai terzi posti per minipulcini e pulcini, una salvezza non raggiunta sul filo di lana dal calcio a 11 e la bella cavalcata che ha portato il calcio a 5 femminile a disputare la finale dei playoff.

Il bilancio economico stagionale sposta invece l’attenzione sui volumi di entrate e spese affrontate dalla società nella stagione in via di conclusione: l’azionariato popolare resta una voce imprescindibile per il sostegno economico del progetto sportivo, accompagnato da un forte incremento delle entrate relative alle iniziative, frutto dell’ottima sinergia che continua a cementarsi anno dopo anno con spazi e realtà sociali del quartiere, che hanno ospitato feste e serata a sostegno dell’Atletico San Lorenzo. Quanto alle uscite viene invece posto l’accento sui volumi dei costi che interessano le iscrizioni a federazioni e la partecipazione ai campionati e soprattutto il grosso esborso annuale per l’affitto dei campi per effettuare le proprie attività sportive, che rendono difficile riuscire a investire nuovi fondi sull’ulteriore crescita del progetto.

Per questo l’Atletico sta avviando una campagna sugli spazi per lo sport a San Lorenzo, mappando quelli già disponibili e quelli che potrebbero essere sottratti alle operazioni di speculazione edilizia: l’obiettivo è di tornare a far giocare tutte le sue squadre nel quartiere e, denunciando i tentativi di privatizzazione degli spazi sportivi in atto e le pratiche poco trasparenti dei bandi, di tornare a farlo col minore esborso possibile. Il “grande sogno dell’Atletico San Lorenzo” è che lo sport sia un diritto per tutte e tutti e che gli spazi per lo sport siano praticabili gratuitamente da tutte e tutti.

Dopo il pranzo popolare, giunge il momento della premiazione di tutti gli atleti del settore giovanile, a cui viene consegnato un diploma di merito per l’anno trascorso sotto le insegne dell’Atletico San Lorenzo; in coda alle premiazioni nuovo spazio per le emozioni, con il conferimento di una targa a capitan Caci del calcio a 11, che ha appeso le scarpe al chiodo al termine della stagione e che ha disputato con i sanlorenzini le ultime tre annate della sua carriera calcistica.

Il primo pomeriggio ospita invece un torneo della polisportiva che vede squadre miste, formate da atlete e atleti delle varie discipline, sfidarsi dapprima a calcio a 5 e a basket, e successivamente giocarsi a volley finale e finalina. La giornata si conclude con un derby antirazzista organizzato con le ragazze della Liberi Nantes: un solo pallone, un solo campo, tante nazionalità, insieme, per ribadire che lo sport popolare è antirazzista, che la nostra patria è il mondo intero, senza limiti e barriere!

 

Calcio a 5 femminile

Cresce l’attesa per la finale playoff delle rossoblù del calcio a 5 femminile, ultimo atto della stagione sportiva dell’Atletico San Lorenzo. Le ragazze di mister Scoffone, qualificate per la finale della Coppa Provincia di Roma, che si disputerà sabato 16 giugno, alle ore 20, presso il Pala Pestalozzi a Torvaianica se la vedranno con l’US Ladispoli, arrivate terze nel girone B di campionato, vincitrici del girone 2 dei playoff e che hanno avuto la meglio sul Viterbo nell’altra semifinale.

Dopo un campionato iniziato in salita, le atletiche hanno saputo fare leva sullo spirito di gruppo, sulla voglia di regalare soddisfazioni sempre maggiori al pubblico che, sempre numeroso, ha dato calore e sostegno al di là del risultato, ben prima del calcio d’inizio e ben oltre il triplice fischio finale e sulla volontà di scrivere in prima persona nuove pagine a tinte rossoblù nel libro dello sport popolare a San Lorenzo, dando avvio ad una rimonta implacabile in classifica, che le ha portate sino al quarto posto finale nel girone C di campionato, dimostrando, in più di un’occasione, di poter compiere un ulteriore salto di qualità. Salto di qualità giunto puntuale nel decisivo girone dei playoff, affrontato a testa alta, a sangue freddo, ma col cuore pieno di passione: tenacia, accortezza e ottima intesa di squadra hanno portato le sanlorenzine a qualificarsi alla semifinale e a vincerla esprimendo nuovamente valori e prestazioni importanti.

La semina avviata l’anno scorso dal sapiente lavoro di mister Scoffone continua a dare ottimi frutti: il raccolto di quest’anno è stato straordinario. Le notti magiche che le ragazze si sono regalate e hanno regalato a tutte e tutti coloro che le sono state vicino sono già polvere di stelle nel firmamento di San Lorenzo: la voglia di sognare e far sognare ha sempre accompagnato questa squadra, e sempre la accompagnerà, perché comunque vada “la vittoria è ciò che semo”.

Settore giovanile

I pulcini sono impegnati nella coppa SVS: sotto un caldo torrido e con una formazione ampiamente rimaneggiata, l’Atletico, vincitore del proprio girone di qualificazione, non riesci a qualificarsi per la finale nel girone delle semifinali, in cui rimedia tre sconfitte su tre partite contro SVS Roma A, Fiumicino e Monte Spaccato, uscendo quindi dal torneo. Si chiude così l’anno del settore giovanile.