SPORT

Atletico San Lorenzo. I giovani rossoblù vincono il torneo in ricordo del rastrellamento del Quadraro

Doppia vittoria del basket femminile, il calcio a 5 agguanta il quarto posto. Sconfitte pesanti per basket maschile, calcio a 11 e pallavolo mista.

Sport giovanile

Approfittando della sosta una selezione delle squadre giovanili dell’Atleti San Lorenzo ha partecipato e ha vinto il 1° Torneo della Commemorazione del Rastrellamento del Quadraro, organizzato sabato 14 aprile presso il CSOA Corto Circuito dalla ASD Quadraro, con la formula del quadrangolare ad eliminazione. Una bella occasione per cominciare a respirare quell’aria di resistenza e liberazione in vista del 25 Aprile e permettere anche ad alcuni dei ragazzi storici dell’Atletico San Lorenzo, in formazione mista su più fasce di età, di mettere in bacheca un trofeo importante tanto dal punto di vista sportivo, quanto da quello politico.

Il calcio giovanile riposa in attesa della definizione delle gare finali: Esordienti e Pulcini sono qualificati per le semifinali, che si disputeranno nei prossimi due fine settimana, mentre i Minipulcini hanno disputato la prima gara del girone di playoff in casa contro il Borgo Amigò, vincendola per 2-1.

 

 

Calcio a 5 femminile

Arca Polisportiva – Atletico San Lorenzo 2 – 2

Ultima giornata di campionato per le rossoblù, che, con la qualificazione alla Coppa Provincia di Roma in tasca, affrontano l’Arca Polisportiva a Torpignattara. Roster ampiamente rimaneggiato per le sanlorenzine, che devono fare i conti con l’assenza di Volpi e le infortunate Bozzetto, Casalati e Del Gesso. La partita pomeridiana e il primo caldo fiaccano i ritmi di gioco: le avversarie nerovestite di portano per prime in vantaggio, ma arriva a stretto giro la risposta delle atletiche che ribaltano il risultato con le marcature di Bernacchia e Sanfilippo e vanno al riposo sul 2-1. Il fiato corto causato dai pochi cambi e da un’aria poco respirabile pesano sulla prestazione dell’Atletico nella seconda frazione di gioco, che vede le avversarie pareggiare il conto delle reti e le rossoblù poco lucide sotto porta. Il 2-2 finale permette alle rossoblù di assicurarsi matematicamente il quarto posto, in attesa dell’ultimo turno di campionato, che vedrà le atletiche osservare il turno di riposo.

Basket femminile

Atletico San Lorenzo – Basket Montesacro 57 – 36

Ultima partita in casa del campionato federale per le atletiche del basket femminile, che attendono sul parquet di Via Montona il Basket Montesacro. Le sanlorenzine si rendono protagoniste di una gara corale e piena di entusiasmo, rappresentativa della più che positiva seconda fase del campionato: una difesa pronta e una buona intesa in fase offensiva sono il viatico per battere le avversarie con un perentorio 57-36. Il giorno successivo si replica la gara tra le due compagini, impegnate entrambe anche nel campionato CSI: complice il poco recupero, lo sfida è più faticosa e nervosa. La partita vede una nuova vittoria per le atletiche, che, dopo aver terminato i quattro quarti sul pareggio, si aggiudicano la sfida al tempo supplementare col risultato finale di 41-44. Unica notizia negativa del week-end l’infortunio di Masini, che va a sommarsi al novero delle tante atlete che quest’anno hanno patito cattive condizioni fisiche, che hanno pregiudicato un campionato disputabile a livelli ancora più elevati. Prossimo appuntamento sabato pomeriggio per l’ultima gara del girone di ammissione ai playoff, che vede le atletiche impegnate in trasferta a Talenti contro il Basket Valsugana.

 

Calcio a 11 maschile

Atletico San Lorenzo – Albula 1 – 4

Un pomeriggio uggioso fa da cornice alla sfida salvezza tra l’Atletico San Lorenzo e l’Albula: se per i rossoblù rappresenta un’occasione per recuperare punti, per gli avversari un risultato positivo garantirebbe il tirarsi fuori dalla zona calda della classifica. Pronti via e gli avversari vanno immediatamente in vantaggio, portandosi poi, a qualche minuto dallo scadere del primo tempo sul 2-0. La seconda frazione vede un Atletico più volitivo in campo e capace di riportarsi in partita grazie alla conclusione a rete di Al Safadi. L’Albula mantiene però il pallino del gioco e riesce a chiudere l’incontro depositando per altre due volte il pallone sul fondo della rete, per il definitivo 1-4. L’Atletico resta a 5 punti dalle avversarie dirette ed è ora atteso domenica mattina dall’assai impegnativa trasferta a Tivoli contro la seconda forza del campionato, il Tivoli Calcio 1919, squadra blasonata che ha più volte disputato anche campionati nazionali di Serie C.

 

Basket maschile

Roma XVI – Atletico San Lorenzo 74 – 63

Inizia in trasferta l’avventura dei sanlorenzini in Coppa Lazio di Promozione, impegnati contro il Roma XVI. Nonostante l’assenza dal parquet da metà marzo, gli atletici provano comunque a fare la partita nei primi quarti, ma non riescono mai a distanziare troppo gli avversari. Decisiva è l’ultima frazione di gioco, che vede la squadra di casa andare con maggiore costanza a canestro, e termina sul punteggio di 74-63. Prossima sfida sabato 5 maggio tra le mura amiche della palestra di Via Montona contro la Fortitudo 1908.

 

 

Pallavolo mista

Atletico San Lorenzo – ASD Olympia 0 – 3

Ultima gara in casa per la pallavolo mista, con la compagine rossoblù che affronta la forte ASD Olympia di Aprilia. Un primo set combattuto punto su punto vede emergere nel momento decisivo il maggior tasso tecnico della squadra avversaria, che si aggiudica il primo set e replica portando a casa anche il terzo set. Una discutibile espulsione priva, all’inizio della terza frazione di gioco, la squadra del proprio capitano Marini: la squadra prova a rispondere cono orgoglio ed il tifo si fa più incessante, ma l’Olympia si aggiudica meritatamente il terzo set e l’intera posta in palio. L’ultima partita di campionato vedrà la squadra sanlorenzina sfidare a Prati la capolista ASDeC Azzurra 83 A martedì 24 aprile.