SPORT

Atletico San Lorenzo: Doppia gioia per le atletiche del calcio a 5, vittoria rotonda del calcio maschile

Buona la quarta per le rossoblù, che sabato vincono la prima gara in Serie C ad Ostia, e martedì si aggiudicano l’andata degli ottavi di Coppa Italia. Il calcio a 11 travolge 5-1 il Pibe de Oro, mentre le cestiste escono con una sconfitta dalla prima in campionato

Calcio a 5 femminile

Virtus Ostia C5 vs Atletico San Lorenzo 0-3
Atletico San Lorenzo vs P.G.S. Santa Gemma 3-1

Quarta giornata del campionato di serie C per le rossoblù, ospiti sabato 13 ottobre della Virtus Ostia C5. Mister Scoffone manda in campo Mauri tra i pali, Bernacchia, Strambini, Casalati e Albanese, mentre mister Dell’Omo schiera Sarazzi, Donnini, Ferrari, Dolente e Di Fabio. Le sanlorenzine provano a proporsi per tutto il primo tempo dalle parti di Sarazzi, con combinazioni che vedono prima Albanese e poi Ciucci terminali offensivi delle trame di gioco delle atletiche, ma le avversarie riescono a contenere gli assalti delle rossoblù, alla ricerca della prima vittoria stagionale. La prima frazione di gioco si chiude sullo 0-0, ma le ragazze di mister Scoffone rientrano nel secondo tempo con l’intenzione di spezzare quanto prima l’equilibrio della gara: al 32’ apre le danze Dastoli, alla prima marcatura stagionale, con una bella azione sulla sinistra avviata da una combinazione tra Strambini e Sanfilippo, mentre al 34’ arriva il raddoppio di Bozzetto, che sottoporta insacca un bel passaggio di Dastoli. E’ la 41esima rete della bomber di tutti i tempi del calcio a 5 femminile sanlorenzino. Chiude i conti sul definitivo 0-3 capitan Strambini, al secondo gol in campionato, che al 53’ finalizza al meglio un calcio d’angolo battuto da una Ciucci
autrice di una buona prestazione, a cui è mancata solo la rete. Prima vittoria nella nuova categoria per le atletiche, che si schiodano così al quarto tentativo dallo 0 alla casella dei punti in classifica, guardando con rinnovato entusiasmo agli impegni successivi.

Martedì 16 ottobre le rossoblù esordiscono in Coppa Italia di Serie C di calcio a 5, contro il P.G.S. Santa Gemma. La competizione prevede una fase regionale, la Coppa Lazio, ad eliminazione diretta con gare di andata e ritorno. L’andata degli ottavi di finale vede l’Atletico San Lorenzo scendere in campo con Mauri, Bernacchia, Strambini, Casalati e Ciucci come titolari, a cui Ricci risponde con Canale, Agli, Albanese, Rocchetti e De Cesaris. Le atletiche partono subito all’attacco della porta difesa da Canale, e nei primi minuti impongono il proprio gioco alle avversarie, trovando la rete all’8’, quando Strambini scodella una palla pulita a Casalati che sotto porta non deve far altro che accompagnare la palla in rete. 20esimo gol in maglia rossoblù di Casalati, che torna a segnare dopo oltre 10 mesi di sacrificio per la squadra e di sfortuna sotto porta. Le avversarie riordinano le idee e si propongono progressivamente sempre con maggiore insistenza nell’area delle rossoblù, che si rendono protagoniste di una buona prestazione difensiva di squadra. Termina così sull’1-0 il primo tempo.
Nella seconda frazione di gioco le atletiche trovano il gol del raddoppio al 33’, con Dastoli che risponde presente sul secondo palo ad un passaggio filtrante di Adamo. Le ragazze del Santa Gemma provano a reagire, ma è Dastoli è sempre in agguato e al 42’ firma la sua personale terza marcatura stagionale (la terza in quattro giorni) con un bel tiro sul primo passo su passaggio di una capitan Strambini in veste di donna-assist. Le avversarie provano a reagire e sugli sviluppi di un’azione partita da un calcio d’angolo trovano la rete con Agli al 47’ e prendendo nuovo coraggio. Le atletiche si difendono con ordine negli ultimi minuti di gara, che riescono a gestire bene anche dal punto di vista
nervoso. Termina così 3-1 la sfida di andata: il ritorno si disputerà al Tufello al Santa Gemma Stadium mercoledì 31 ottobre.

Prossimo appuntamento delle rossoblù è la quinta giornata di campionato, in programma ai Cavalieri di Colombo sabato 20 ottobre alle ore 19:30, che le vedrà scontrarsi contro il 1928 Vetralla, autore di due vittorie e due sconfitte nelle prime quattro giornate di campionato.

Basket femminile

Basket Roma vs Atletico San Lorenzo 41-31

Inizio in salita l’esordio annuale per le cestiste dell’Atletico San Lorenzo. Nell’open day di apertura del campionato di basket di serie C, la formazione sanlorenzina si scontra con le quotate avversarie del Basket Roma sul parquet del Pala Rinaldi. Partite un po’ contratte ed ancora con una formazione in rodaggio, sono protagoniste di una lunga rimonta che non è però sufficiente a riprendere le avversarie. Ottimo comunque l’esordio dei nuovi innesti, che con grinta contribuiscono a riprendere in mano la partita dimostrando, insieme a tutta la squadra, di volersela giocare fino alla fine. Il primo quarto l’Atletico subisce un parziale di 15-0: numerosi i tentativi, troppo poca la convinzione. Dopo alcuni minuti del secondo tempo Cimorelli regala i primi due punti alla squadra rossoblù, dando il via ad una serie positiva che non basta ancora per recuperare: il parziale vede ancora sopra le avversarie per 11-9. Nel terzo quarto sono solo 4 i punti messi a segno, ma l’ottima difesa ne lascia fare solo uno in più alle ragazze del Basket Roma. Nell’ultimo quarto si sblocca anche Novelletto, che mette a segno due triple e porta la compagine sanlorenzina a -3 dalle avversarie. Purtroppo il parziale positivo (12-16) non è sufficiente per la vittoria: la partita finisce 41 a 31 per Basket Roma.

Prossimo appuntamento col basket femminile venerdì sera 19 ottobre alle 21:15: alla palestra comunale di Via Montona sarà ospite l’Esquilino.

Calcio a 11 maschile

Atletico San Lorenzo vs Pibe de Oro 5-1

Terza giornata di campionato del calcio a 11 maschile, che affronta i biancocelesti del Pibe de Oro, reduci da un pareggio e da una vittoria come i rossoblù nelle prime due giornate di campionato. Gli atletici partono subito all’attacco dell’area avversaria: la rete è nell’aria ed è Al Safadi al 17’ a bucare la porta con un bel tiro da fuori dopo un buon passaggio dalla destra di Bonamassa. L’Atletico continua a caricare in una partita che presto diventa a senso unico: al 41’ Mulé finalizza in rete un’azione sulla sinistra con un bel tiro a giro sul secondo palo. E’ il primo gol stagionale dell’attaccante sanlorenzino, tornato quest’anno a calcare i campi con la maglia rossoblù.
Il primo tempo termina sul 2-0 per la squadra di casa, che arriva alla terza marcatura in avvio del secondo tempo, con Al Safadi che al 48’ spinge sotto porta in rete un tiro di Mulé deviato dalla difesa del Pibe de Oro. Al 53′ arriva il quarto gol, con Bikou che gonfia la rete cogliendo sul secondo palo un cross di Mulé proveniente dalla destra. L’Atletico continua ad attaccare, e all’86’ l’arbitro fischia un calcio di rigore che Al Safadi realizza per la tripletta personale. All’87’ un rigore fischiato in favore degli avversari regala agli ospiti il gol della bandiera. Il triplice fischio fissa il risultato sul 5-1, con una rotonda vittoria che regala ai rossoblù la vetta condivisa della classifica a 7 punti. Domenica mattina 21 ottobre la quarta sfida di campionato andrà in scena a Marano Equo contro l’insidiosa Nuova Polisportiva Agosta, ferma a 6 punti.