SPORT

Atletico San Lorenzo. Corre verso la salvezza il calcio a 11, playoff raggiunti dal calcio femminile

Playoff matematicamente raggiunti dalle atletiche del calcio a 5, mentre il calcio a 11 torna a correre verso la salvezza. Vittoria per la pallavolo mista, sconfitte per basket maschile e femminile

Calcio a 11 maschile

Atletico San Lorenzo – Tirreno 1 – 0

Per la ventunesima giornata di campionato al Vittiglio arriva un Tirreno in lotta per evitare la zona playout.

Capitan Caci e compagni, reduci da una brutta sconfitta nella partita precedente, giocano in maniera volitiva e provano a forzare l’equilibrio in campo arrivando più volte alla conclusione con Fresa e Al Safadi, mentre Poma si fa trovare pronto nelle occasioni create nella propria area dai giocatori in verde. Un buon primo tempo termina 0-0. Spazio alla solidarietà internazionalista alla fine dell’intervallo, quando la tifoseria espone uno striscione a sostegno della difesa di Afrin e dell’esperienza curda del confederalismo democratico, scandendo lo slogan “Jin, Jiyan, Azdi” (Donna, Vita, Libertà!).

 

Pioggia, vento e addirittura un po’ di grandine si alternano al sole nella seconda frazione di gioco: a prescindere dalle condizioni i rossoblù continuano più volte a bussare alla porta avversarie, e a sbloccare il risultato è ancora una volta Al Safadi, con una bella conclusione di sinistro dal limite dell’area. I sanlorenzini resistono, con una buona prestazione difensiva guidata da Caci e Capostagno, al ritorno degli avversari e riescono ad aggiudicarsi la sfida per 1-0.
I tre punti della vittoria, complici i risultati negativi delle concorrenti, permettono all’Atletico di fare un buon salto in avanti in classifica e issarsi in tredicesima posizione, che porterebbe gli atletici a disputare in casa i playout, mentre la salvezza diretta è ora a sei punti. Domenica trasferta impegnativa a Zagarolo contro il Valle Martella terza forza del campionato.

 

Pallavolo mista

Atletico San Lorenzo – Apm2 Volley 3 – 0

Prima giornata di ritorno per la squadra rossoblù in cerca di conferme dopo le buone prove contro le prime della classe. Alla palestra Virginia Wolf è ospite l’Apm2 Volley: la compagine sanlorenzina, spinta da capitan Marini e da una buona prova di Vetrini, porta a casa i primi due set abbastanza agevolmente e, dopo una frazione combattuta punto a punto, si aggiudica anche il terzo set e il match per 3-0. Prossimo impegno mercoledì contro il Dopolavoro Atac, attuale seconda forza del campionato, con la quale le atletiche e gli atletici condividono la palestra di casa.

 

Calcio a 5 femminile

Real Vallerano – Atletico San Lorenzo 1 – 8

Trasferta a Fonte Ositense per la squadra di calcio a 5 femminile, impegnata contro la sesta forza del campionato. Le rossoblù partono bene, andando in più occasioni vicino a sbloccare il risultato, ma sono le avversarie a sfruttare, a metà primo tempo, un errore difensivo per portarsi per prime in vantaggio. Non demordono le atletiche, che trovano immediatamente la via del gol, con una botta dalla distanza di Volpi su azione di calcio d’angolo. Le sanlorenzine mettono il turbo a fine tempo, aumentando ritmo e velocità nelle ripartenze e nel possesso palla: arrivano in pochi minuti le due reti di Nita e la conclusione della capitana Strambini, che fissano il parziale all’intervallo sul 1-4. Ripresa a marca quasi esclusivamente rossoblù: le doppiette di Bozzetto e Sanfilippo portano la partita sul risultato finale di 1-8. Le atletiche, alla quinta vittoria di fila centrano la qualificazione matematica ai playoff con quattro giornate d’anticipo. Obiettivo ora consolidare il terzo posto, a partire dall’ultima gara casalinga in programma venerdì contro L’Airone.

 

Basket maschile

Atletico San Lorenzo – Don Bosco Cinecittà 49 – 57

Ultima giornata di regular season per i rossoblù, che attendono sul parquet di casa di via Montona i gialloblù del Don Bosco Cinecittà. Partenza decisa per la squadra sanlorenzina, che, pur priva di Mattei e degli infortunati Moncelsi e Rizzo, viene trainata da un Dorno in giornata di grazia sotto canestro (a referto per lui ben 25 punti) e chiude davanti di 6 lunghezze il primo quarto. Il secondo quarto vede rientrare in partita gli ospiti, che recuperano l’intero gap: al riposo lungo il punteggio è di 28-28. Partita equilibrata anche nel terzo quarto, conclusosi sul 42-42, mentre nell’ultima frazione una serie di triple ben calibrate permette al Don Bosco Cinecittà di prendere il largo e portare a casa la vittoria col risultato di 49-57. I risultati delle altre compagini tolgono le ultime speranze di partecipazioni ai playoff per i rossoblù, che saranno ora chiamati a riscattare la stagione con buone prove in Coppa Lazio di Promozione.

 

Basket femminile

San Raffaele Basket – Atletico San Lorenzo 67 – 37

Difficile trasferta per le rossoblù, che incontrano il San Raffaele Basket, una delle squadre più forti del girone di ammissione ai playoff, scontando tra l’altro le pesanti assenze di Sebastiani, Benson e D’addazio. Le atletiche partono a testa alta, difendendo bene, ma risultano poco efficaci sotto canestro. A partire dal secondo quarto il gioco iniziano a macinare gioco, portandosi all’ intervallo a 10 punti di distacco dalla squadra di casa. Negli ultimi due quarti la panchina corta si fa sentire: la difesa affaticata può poco contro avversarie con maggiori doti fisiche e tattiche, che spingono ulteriormente sull’acceleratore e, complice una serie di triple, concludono l’incontro davanti sul 67-37. Nonostante il risultato negativo, non mancano buone notizie, con la capitana Russo che torna finalmente a giocare dopo una stagione decisamente sfortunata, elemento che darà ulteriore carica in vista della sfida che le rossoblù disputeranno venerdì in casa contro il Basket Roma. La squadra iscritta al CSI rimedia una sconfitta di misura per 36-35 contro l’Esquilino.

 

Settore giovanile

Per il settore giovanile in campo nel weekend Piccoli Amici e Pulcini, mentre gli Esordienti hanno visto la loro partita rinviata per pioggia. I Minipulcini, approfittando di un turno di riposo, recuperano l’incontro con il Poseidon, per una sfida al vertice tra due delle tre squadre che stanno dominando il campionato: i rossoblù perdono per 2 a 1 e scivolano al terzo posto. Scontro ad alta quota anche per i Pulcini, seconda forza del campionato che sfidano la capolista San Pancrazio Rossa. I sanlorenzini cominciano bene e vanno subito in vantaggio, ma con il passare dei minuti gli avversari prendono il sopravvento, portandosi sul 3-1: gli atletici non demordono e pressano a tutto campo, ma, nonostante la seconda rete, devono accontentarsi del 3-2 in favore degli avversari.

Al Torneo di Piazza Vittorio questa settimana si è disputato il derby che ha messo di fronte la squadra dell’Atletico San Lorenzo Blu e quella dell’Atletico San Lorenzo Rossa. Partita spettacolare, con un tempo di gloria per parte: la squadra Blu domina l’inizio della gara, portandosi sul 6-1, mentre nel secondo tempo la squadra Rossa ribalta l’equilibrio passando addirittura in vantaggio per 7-6. I Blu assediano i Rossi nei minuti finali, riuscendo a realizzare il gol che decreta il pareggio per il definitivo 7-7.