SPORT

Atletico San Lorenzo: il calcio a 5 femminile vince il girone play-off e vola in semifinale

Due prestazioni da incorniciare permettono al calcio a 5 femminile di accedere alla semifinale in programma venerdì 1 giugno contro il Progetto Futsal”. Vittoria del basket maschile nell’ultima gara di campionato, gara 1 amara per il basket femminile

Calcio a 5 femminile

Atletico San Lorenzo vs Delle Vittorie 7-2

Pro Calcio Cittaducale vs Atletico San Lorenzo 2-3

Storico esordio per la squadra di calcio a 5 femminile nei turni di play-off validi per la conquista della Coppa Provincia di Roma e per un posto nella prossima stagione di serie C. Le rossoblù affrontano martedì 22 maggio, in un campo “Benedetto XV” pieno come non mai, il Delle Vittorie, formazione qualificatasi seconda nel girone B.

Partono forte le avversarie, abili a portarsi avanti al primo minuto, ma arriva pronta la risposta delle sanlorenzine, che pareggiano subito i conti con una rete di Sanfilippo, e, compreso il gioco delle avversarie, riescono a bloccare ogni iniziativa del Delle Vittorie sul nascere, iniziando a macinare gioco ed occasioni da rete a grappoli. E’ Volpi a firmare la rete del sorpasso a metà frazione di gioco ed a mandare in visibilio il pubblico accorso alla partita. Nei minuti finali il dominio di gioco viene certificato da una nuova marcatura di Volpi, direttamente su calcio di punizione, e da una letale incursione in area di Bozzetto. Si va al riposo sul 4-1, con le atletiche che assumono maggiore consapevolezza dei propri mezzi, senza mai calare l’attenzione e la presa sulla partita.

Agli ordini di mister Scoffone, le rossoblù rientrano in campo con voglia di fare e di chiudere definitivamente la partita: in pochi minuti una nuova rete di Volpi porta il risultato sul 5-1, ma le avversarie riescono a portarsi immediatamente sul 5-2. L’Atletico continua a premere sull’acceleratore e arrivano ben presto le marcature di Luba e la seconda rete di Sanfilippo a chiudere i giochi e il risultato sul punteggio finale di 7-2. Emozioni forti dentro e fuori al campo, cori tra atlete e supporters e allegre sbandierate chiudono una giornata che resterà impressa nei cuori di chi vi ha preso parte

Venerdì 25 maggio si gioca la partita decisiva per l’accesso al turno successivo: le sanlorenzine sono impegnate al PalaSantaRufina, che sorge nell’omonima frazione di Cittaducale in provincia di Rieti contro il Pro Calcio Cittaducale, terza forza del girone A. Una folta delegazione di tifose e tifosi rossoblù segue la squadra nonostante la lunga trasferta, sostenendo le ragazze, come sempre, dal riscaldamento a ben oltre il triplice fischio dell’arbitro.

Pronti via e, sfruttando una svista del direttore di gara, le avversarie si portano subito in vantaggio, rimontate tuttavia ben presto da una rete di Sanfilippo. 1-1 e palla al centro, ma i primi minuti sono ad altissima intensità di gioco, e in breve tempo arrivano, a poca distanza l’uno dall’altro, il raddoppio atletico, ancora firmato da Sanfilippo e il nuovo pareggio delle gialloblù di casa. L’Atletico avrebbe a disposizione due risultati su tre per passare il turno, ma la voglia di continuare a vincere e a dare soddisfazioni è tanta, ed a metà primo tempo Volpi realizza la marcatura che vale il nuovo vantaggio rossoblù. Nonostante il campo di gioco, in gomma, si riveli particolarmente ostico per le atletiche, abituate a giocare sull’erba o al più sul parquet, le sanlorenzine non demordono e dimostrano di saper ugualmente gestire la partita, mantenendo il 2-3 in proprio vantaggio sino al termine della prima frazione di gioco.

Il secondo tempo vede le rossoblù attente a non concedere troppo spazio alle avversarie, che necessiterebbero di due reti per potersi qualificare. Una buona fase difensiva, accompagnata da diverse sortite in area avversaria, che non arrivano tuttavia a portare la rete a gonfiarsi, tiene le atletiche padrone del gioco per tutta la frazione: nei minuti conclusivi il Pro Calcio Cittaducale decide di giocarsi il tutto per tutto, giocando con la portiera di movimento, e chiamando agli straordinari la difesa dell’Atletico, che tiene comunque presa sulla partita in maniera decisa. Il fortino resiste sino al triplice fischio dell’arbitro, che permette ad atlete e supporters di sfogare e gridare tutta la loro felicità per la conquista di un traguardo sportivo storico. L’Atletico San Lorenzo, assieme al Viterbo, al Ladispoli e al Progetto Fustal, si qualifica meritatamente alle semifinali dopo una stagione andata al di là di ogni più rosea aspettativa: la voglia di continuare a stupire, a sognare e a far sognare non è mai mancata, e mai mancherà, perché comunque vada “la vittoria è ciò che semo”. L’appuntamento per la semifinale delle rossoblù è per venerdì 1 giugno, alle ore 21:15, presso il centro sportivo Roma 3Z al Tuscolano contro il Progetto Futsal, vincitrice del girone 4 dei play-off e seconda classificata nel nostro girone di campionato.

 

Basket maschile

Atletico San Lorenzo vs Lazio Basket 71-64

Ultima sfida stagionale per il basket maschile, impegnato sul parquet di casa della Palestra Comunale di via Montona contro Lazio Basket. I rossoblù, ormai fuori dai giochi per l’accesso al turno successivo della Coppa Lazio, disputano comunque una partita di sostanza, con un’ottima prestazione difensiva con cui gettano le basi su cui, una volta trovate le giuste soluzioni offensive, fondare la vittoria: gli atletici si aggiudicano l’incontro per 71-64. Dopo la regular season, chiusa ad un tiro di schioppo dai play-off, per l’accesso ai quali l’Atletico è stato in lizza sino all’ultima giornata, i sanlorenzini hanno disputato un girone di Coppa Lazio che si chiude con due vittorie e tre sconfitte. L’appuntamento è per il prossimo anno, con la volontà di riscattare una stagione complessa e caratterizzata da numerosi infortuni, da ultimo quello di Moncelsi proprio durante la gara contro Lazio Basket.

 

Basket femminile

Luiss vs Atletico San Lorenzo 34-27

Il basket femminile si gioca, al meglio di tre gare, l’accesso al turno successivo dei play-off contro la Luiss. Gara 1 si disputa sul parquet del PalaLuiss: le padrone di casa si portano per prime in vantaggio, ma le rossoblù combattono punto su punto, e, sospinte da un pubblico appassionato, chiudono il primo quarto sotto per 8-6. La partita è sentita da entrambe le squadre come il primo atto di una sfida che può svoltare in meglio la stagione e l’equilibrio regna anche nel secondo quarto, chiusosi per 17-15 in favore della Luiss, e nel terzo, terminato sul 24-23. Provano ad uscire sulla distanza le rossoblù, che riescono a mettere a segno un break di 4 punti all’inizio dell’ultima frazione di gioco, e sul 24-27 iniziano a credere nella possibile vittoria, ma subiscono il ritorno delle avversarie, che, maggiormente lucide sotto canestro, fermano il risultato, al suono finale della sirena, sul 34-27 a loro favore. Prossimo appuntamento a gara 2, che vedrà le due squadre sfidarsi in casa dell’Atletico San Lorenzo mercoledì 30 maggio alle ore 21:15.

 

Settore giovanile

Pulcini e minipulcini partecipano al primo torneo SVS Soccer Cup, scendendo in campo rispettivamente in 7 contro 7 e 5 contro 5. Entrambe le classi d’età partecipano a gironi formati da 3 squadre, da disputarsi con turno di sola andata: passano alle semifinali le prime due classificate del girone.

I minipulcini giocano col Tevere Roma e con la SVS Roma, uscendo sconfitti da entrambe le sfide, con i risultati di 10-0 e 10-1. I pulcini invece pareggiano per 2-2 la prima sfida contro il Fiumicino e vincono 2-1 la seconda contro la SVS Roma: si qualificano così alle semifinali, che si disputeranno sabato 9 giugno.