ROMA

Assemblea di Non Una di Meno Roma

Il 14 settembre, alle 18.30, presso ESC: assemblea verso la mobilitazione globale del 28 settembre per l’aborto libero e garantito. Sul corpo delle donne, decidono le donne!

Il corpo delle donne è da sempre un campo di battaglia: quello delle donne eritree che resistono in Piazza Indipendenza alla politica istituzionale razzista; delle donne violentate, visibili o invisibili; delle donne il cui diritto a decidere della propria vita è tutti i giorni cancellato da medici e farmacisti obiettori di coscienza, giudici, compagni di vita e familiari, datori di lavoro, ministri e opinion leader…

È in questo contesto che il prossimo 28 settembre torniamo nelle piazze del mondo e d’Italia per la giornata internazionale per l’aborto libero e garantito.

Una giornata di lotta per rimettere al centro i nostri corpi che parlano, desiderano, lottano e vogliono scegliere. Per l’autodeterminazione e il diritto alla salute di tutt*, indipendentemente dai documenti, perché non c’è una senza l’altra.

Torniamo in piazza, dopo aver contestato la nomina della dottoressa Salerno, obiettrice e confessionale, a primaria del San Camillo, perché abbiamo buoni motivi e molto da conquistare:

– Vogliamo la cancellazione dell’obiezione di coscienza dal Servizio Sanitario Nazionale;

Vogliamo poter scegliere l’aborto farmacologico (la RU486), vogliamo poterlo fare fino al 63° giorno (oggi fino al 49°) e anche nei consultori con il supporto delle ostetriche (ennesimo annuncio senza seguito della Giunta Zingaretti);

Vogliamo che chi studia per diventare ginecologa/o riceva una formazione rispettosa della libertà e del corpo delle donne sia per il parto che per le interruzioni volontarie di gravidanza;

Vogliamo contraccezione gratuita, educazione sessuale, consultori che siano luoghi aperti e spazi di confronto per una medicina che sia davvero di genere.

Pensiamo che la genitorialità sia una possibilità e non un obbligo, ma resta una opzione difficile perché come lavoratrici siamo precarie, sfruttate e mal pagate e perché il lavoro di cura ricade ancora prevalentemente sulle donne.

L’assemblea romana di Non Una Di Meno si convoca per discutere e organizzare insieme la giornata mondiale per l’aborto libero e garantito del 28 settembre.

Ci vediamo il 14 settembre alle 18,30 a Esc – via dei Volsci 159 (quartiere San Lorenzo) #ObiezioneRespinta #LibereDi

Verso l’assemblea nazionale di Non Una Di Meno – 14-15 Ottobre – Pisa

 

Fonte: ndum