ITALIA

Addio a Luca Santini, presidente di Bin Italia

È venuto a mancare ieri un uomo che si è battuto con determinazione e competenza per il reddito di base e contro la povertà

La povertà per molti è un fenomeno naturale, inevitabile come la pioggia o un terremoto. Dunque è un “oggetto” che, in modi diversi, sollecita carità o punizione – spesso carità e punizione nella stessa disposizione legislativa. Per altri, invece, la povertà è una condizione sociale e storica, intollerabile. La ricchezza inoltre c’è, pure troppa, si tratta di condividerla. Tra chi la pensa così, “tradizione maledetta”, Luca Santini: avvocato, fondatore e presidente del BIN Italia.

All’utopia concreta del reddito di base, Luca ha dedicato le sue energie migliori, la sua professionalità e la sua passione nello stesso tempo. Sgomenti, abbiamo appreso ieri notte della sua prematura e insopportabile scomparsa, portato via dalla malattia che non lascia scampo. Siamo increduli, addolorati: con Luca abbiamo organizzato e avremmo voluto organizzare ancora lotte, campagne politiche, e molto altro. Ci stringiamo, con affetto enorme, attorno a Sandro, Rachele, Peppe, Papi, Sabrina e gli altri del BIN. Con loro non fermeremo la battaglia, per tutte e tutti, e nella memoria di Luca.

CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario

Il ricordo del BIN Italia

Il Ricordo del Manifesto