MOVIMENTO

Abbonati, genera indipendenza

È iniziata la campagna a sostegno di DinamoPress. Scopri le modalità e i premi

Un mese fa Dinamopress ha spento sette candeline sulla torta di compleanno. Oggi chiede a lettrici e lettori, a compagne e compagni di strada, di dare un futuro a questa storia.

Dal 14 novembre 2012 il progetto non ha mai smesso di cambiare pelle. Gli articoli pubblicati quotidianamente sul sito coprono sempre più ambiti tematici e geografici. Ai testi scritti si sono aggiunte traduzioni, foto e dirette di eventi e cortei. Intorno al cuore virtuale del progetto sono nate le sperimentazioni offline: una scuola, un festival, un’associazione di promozione sociale, dei libri, una rivista cartacea (in arrivo).

Il carburante di questa macchina è sempre stato la passione per l’indipendenza e per la politica dal basso. Dinamo è il risultato del desiderio della redazione e dei suoi collaboratori di dare voce alle trasformazioni sociali: movimenti, nuove forme di vita, immaginari inediti.

Dinamo vuole continuare a scattare. Per farlo ha bisogno proprio di te. Con un contributo, grande o piccolo, puoi trasformarti da lettore in abbonato. Entrerai così a far parte della community del progetto e riceverai personalmente prodotti e sconti. Grazie al tuo sostegno il sito crescerà e migliorerà ancora, rimanendo accessibile, gratuito e a disposizione di tutte e tutti.

ABBONATI, GENERA INDIPENDENZA

CHE COS’È DINAMO

1.    Uno spazio di informazione indipendente.

2.    Un portale al servizio dei movimenti, per dare loro voce e fornire materiale utile attraverso cronache, analisi, approfondimenti e traduzioni.

PERCHÉ SOSTENERLO

1.    Tutto il mondo dell’editoria vive il grande dilemma del finanziamento. Soprattutto dopo il crollo delle vendite dei prodotti cartacei e la colonizzazione dei guadagni della pubblicità online da parte dei giganti del web. Dinamo non ha contenuti chiusi o a pagamento, né pubblicità. Non ha un firewall, né inserzioni di alcun tipo. Non traccia i dati.

2.    Per continuare a fare informazione ha bisogno della partecipazione e del sostegno di lettrici e lettori, spazi sociali, associazioni, collettivi e di tutti coloro che lo ritengono un progetto utile.

DAL CROWDFUNDING 2017

COSA ABBIAMO FATTO

1.    Costruito un sito nuovo, più bello ed efficace.

2.    Creato un’associazione di promozione sociale, Dinamo Aps.

3.    Aperto Dinamo School, che da gennaio a oggi conta decine di studenti e sette corsi nei campi di giornalismo, informazione e comunicazione. Altri sono in arrivo.

4.    Tenuto formazioni gratuite e laboratori di scrittura a Roma e in altre città.

5.    Stampato due libri: Extracittà, viaggio nel mondo dell’autogestione romanaGeografie della rivolta, Primo Moroni il libraio del movimento.

6.    Organizzato a maggio 2019 il primo festival Dinamica.

7.    Realizzato decine di iniziative politiche e culturali.

SU COSA STIAMO LAVORANDO

1.    Registrare Dinamo come testata giornalistica.

2.    Pubblicare una rivista cartacea: Dinamo Print.

3.    Un’ulteriore revisione e risistemazione del sito per renderlo ancora più funzionale, rapido e fruibile.

COSA VOGLIAMO FARE NEL PROSSIMO ANNO

1.    Aumentare ancora la qualità editoriale del progetto, anche grazie all’acquisto di nuove strumentazioni.

2.    Strutturare meglio il lavoro multimediale.

3.    Pubblicare e distribuire almeno due titoli di libri.

4.    Dare stabilità alla pubblicazione cartacea DinamoPrint.

5.    Far crescere e migliorare l’offerta formativa di Dinamo School.

6.    Far crescere il festival Dinamica.

7.    Garantire forme di retribuzione ai redattori che curano il sito quotidianamente, anche questo è lavoro!

COSA TI CHIEDIAMO

1.    Di abbonarti al nostro progetto nella modalità che ti è più congeniale.

2.    Se fai parte di un collettivo, uno spazio sociale o un’associazione di abbonarti anche in forma collettiva, a nome del tuo progetto.

COSA TI OFFRIAMO

1.    Il lavoro quotidiano di informazione che già conosci e che grazie al tuo contributo crescerà e rimarrà sempre a disposizione di chiunque.

2.    Le ricompense previste per le diverse modalità di donazione.

3.    La possibilità di entrare a far parte della community attraverso una linea diretta con la redazione – per suggerimenti, opinioni, critiche, proposte di eventi e iniziative – e un’assemblea annuale di sostenitrici e sostenitori di dinamopress in cui confrontarsi dal vivo.