DIRITTI

A.L.A. verso il 4D

Lavoratori uniti per cambiare l’accoglienza. No al lavoro gratuito e al business dei bandi pubblici. 4 Dicembre h 16:00, Piazza del Campidoglio.

L’Assemblea dei Lavoratori e delle Lavoratrice dell’Accoglienza porta avanti da dicembre 2014 un percorso di lotta auto-organizzato, partendo dalle contraddizioni quotidiane di questo lavoro.Le condizioni lavorative degli operatori sociali sono parte integrante del sistema assistenziale e di mala gestione dell’accoglienza e rispondono ad un’unica idea di controllo e di profitto, in un meccanismo che si auto-riproduce alimentando grandi giri di affari.

Le violazioni dei diritti dei migranti e dei lavoratori dell’accoglienza fanno parte dello stesso gioco: quello che arricchisce le cooperative e produce emarginazione e precarietà! Abbiamo deciso di dire basta, di far sentire la nostra voce, per rivendicare con forza i nostri diritti e ribaltare un sistema ormai marcio.

Nella città che si candida a Capitale Europea del Volontariato, vogliamo riportare l’attenzione sullo sfruttamento quotidiano del lavoro e sulla pericolosità della retorica del lavoro gratuito. Crediamo in un ripensamento radicale dell’accoglienza partendo dai diritti di lavoratori ed ospiti, andando verso l’internalizzazione totale dei servizi.

Se anche tu lavori in questo settore e sei stanco di aspettare che le cose cambino, contattaci, e scendi in piazza con noi il 4 dicembre. Solo uniti possiamo farcela, possiamo cambiare davvero le cose. Per questo il 4 dicembre in occasione dello Strike Meeting saremo in piazza insieme a tanti altri lavoratori di questa città per dire NO AL LAVORO GRATUITO, RIVENDICARE IL RISPETTO DEL CCNL E DENUNCIARE LA COLLUSIONE DELLE ISTITUZIONI.

Vogliamo la modifica dei criteri di accesso ai bandi, la tutela dei posti di lavoro attraverso la clausola di salvaguardia sociale. Vogliamo mettere le istituzioni davanti alle responsabilità enormi che hanno nei confronti dei lavoratori, e che ad oggi si rifiutano di assumere.

A.L.A. ASSEMBLEA DEI LAVORATORI DELL’ACCOGLIENZA

infoala@autistici.org / Facebook: Ala Roma