PRECARIETÀ

#6D LET’S STRIKE! LET’S UNITE!

LA CRONACA DELLA MOBILITAZIONE ROMANA: BLOCCA, SCIOPERA, OCCUPA.

A ROMA I MOVIMENTI PER IL DIRITTO ALL’ABITARE OCCUPANO 10 PALAZZI IN MANIERA COORDINATA. #OCCUPYSFITTO TREMILA PERSONE PRENDONO CASA
Lettera dei movimenti per il diritto all’abitare alla città di Roma
Riprendiamoci la città e il diritto all’abitare. Il comunicato di Action-Diritti in Movimento

18,30 Action occupa un complesso residenziale a via Anagnina della Ciaccia Appalti, di probabile proprietà dell’assessore comunale Rossella Sensi. Centinaia di alloggi costruiti come residenze per gli studenti universitari, per essere trasformati in case da vendere o affittare a prezzi di mercato. La Ciaccia Appalti è anche stata oggetto di una dura vertenza per sfruttamento di manodopera edile. Alla fine della giornata non si contano le occupazioni abitative a Roma. Circa 3000 persone prendono casa, si costruisce welfare dal basso.

14,30 Il corteo degli studenti torna all’Università: “Anche se cadesse il governo Monti non basta, continuiamo la mobilitazione per mandare a casa le politiche d’austerità, costruiamo coalizioni sociali tra studenti, precari, disoccupati”

13,30 A Ponte di Nona occupazione abitativa di Action e del Coordinamento cittadino di lotta per la casa “Occupa lo Sfitto”

13,00 Occupata palazzina ex Acea a Via Ostiense 124. Nasce lo studentato occupato Alexis. Alle h.16:30 assemblea pubblica

13,00 Uova e monetine contro il Ministero dell’Economia contro gli stage a un euro: “basta sfruttamento e lavoro gratuito!”

Sanzionate le banche: “pagate voi la crisi”

12,30 Studenti medi ed universitari bloccano la Rinascente di Piazza Fiume “riprendiamoci lo sciopero!”

12,20 All’interno dello stabile di Via Induno in corso assemblea per decidere come continuare le mobilitazioni

Intervento dal camion: “Monti vada a casa ma è solo il primo passo, dobbiamo essere noi a decidere, dobbiamo riprenderci tutto”

12,10 gli studenti medi occupano uno stabile in Via Induno a poche centinaia di metri dal ministero dell’Istruzione

12,00 gli studenti fuori la sede delle ferrovie italiane “siamo tutti notav, basta criminalizzare il movimento difendiamo i beni comuni”

11,50 tolto l’obbligo di firma a tutti gli studenti arrestati il #14n, tranne a Riccardo tre volte a settimana, la piazza festeggia “Tutti liberi!”

11,35 Studenti medi bloccano in corteo il Lungotevere

11,25 il corteo si muove da Piazzale Aldo Moro

11,15 calato uno striscione dall’ingresso della Sapienza “scuola e università fuori dal mercato,la vostra meritocrazia é austerità e precariato”

10,55 gli studenti partiti da Piazza della Repubblica stanno per arrivare a Piazzale Aldo Moro

10,50 studenti da Piramide verso Circo Massimo su viale aventino: “fiducia in questo stato non ne abbiamo il futuro è nostro e ce lo riprendiamo”

10,30 il concentramento di Repubblica si muove in corteo

10,20 1500 studenti si muovono in corteo da Piramide, la piazza ricorda Alexis Grigoropulos

Lo striscione degli studenti medi in mobilitazione “One Solution Global Revolution”

9,45 I concentramenti studenteschi di Piazzale Aldo Moro, Piazza della Repubblica e Piramide si cominciano a riempire.