COMMONS

30 firme per DINAMOpress

Giornalisti, scrittori, musicisti, artisti e docenti universitari firmano un appello per il crowdfunding a sostegno del progetto editoriale. Aiutare DINAMOpress significa difendere l’informazione indipendente.

>>> IL CROWDFUNDING <<<

Parole di intolleranza e odio, narrazioni sessiste e punti di vista funzionali a chi governa riempiono le prime pagine dei giornali e gli schermi televisivi: informazione e giornalismo in Italia vivono tempi bui. Fake news e bufale sono solo la punta dell’iceberg, di un ciclo della notizia che produce una realtà distorta per favorire chi sta in alto. Così, ad arte, vengono alimentate paura, intolleranza e odio. Il berlusconismo prima e il renzismo poi hanno favorito le grandi concentrazioni editoriali, contribuendo a ridurre la qualità di giornali e televisioni, ma soprattutto a soffocare le prospettive di critica.

Oltre il panorama mainstream, però, sono nate tante esperienze medio-piccole che con grandi sforzi, pochissime risorse ed enorme passione provano a fare un lavoro differente, dando voce a chi non ha voce, smontando stereotipi e luoghi comuni. Esperienze di informazione indipendente che si sono inserite nei nuovi spazi aperti dalla rete, dalle comunicazioni in tempo reale, dall’utilizzo dei social network.

Questo è DINAMOpress: un segnale costante che da ormai 5 anni rimbalza tra internet e piazze, tra spazi sociali e frontiere, tra quartieri di Roma e luoghi di lavoro e sfruttamento. Un sito con una redazione di giovani e giovanissimi/e che è molto cresciuto nel tempo.

Oggi, DINAMOpress chiede una mano, per dare gambe più solide al progetto, per rilanciarlo in avanti, per offrire sempre più strumenti a chi vuole trasformare il presente. Lo fa con una campagna di crowdfunding, con l’obiettivo di raggiungere 10mila euro in 2 mesi.

DINAMOpress non riceve alcuna forma di finanziamento: per questo ha bisogno del supporto dei suoi lettori, di chi lo frequenta assiduamente e di chi lo legge solo ogni tanto. Sostenere il progetto significa anche sostenere l’idea e la possibilità di un’informazione indipendente.

Perciò abbiamo deciso di aderire a questo appello e invitiamo tutti/e a partecipare al crowdfunding di DINAMOpress, dando un aiuto piccolo o grande, affinché questo importante progetto editoriale continui a crescere.

 

FIRME

Massimo Carlotto (scrittore)

Zerocalcare (fumettista)

Wu Ming (collettivo di scrittori)

Valentina Petrini (giornalista, conduttrice di Nemo)

Emanuele Giordana (giornalista e scrittore)

Ida Dominijanni (giornalista e filosofa)

Roberto Ciccarelli (giornalista Il Manifesto)

Christian Raimo (giornalista Internazionale e scrittore)

Leonardo Bianchi (giornalista Vice)

Alessandro de Pascale (giornalista e scrittore)

Simone Pieranni (giornalista Il Manifesto)

Giuliano Battiston (giornalista e ricercatore)

Barbara Bonomi Romagnoli (giornalista)

Selene Pascarella (giornalista)

Giacomo Russo Spena (giornalista MicroMega)

Ylenia Sina (giornalista RomaToday)

Monika Bulaj (fotografa e reporter)

Angela Mauro (giornalista Huffingtonpost)

Danilo Chirico (giornalista e presidente dell’Associazione Da Sud)

Tano d’Amico (fotografo)

Alessandro Portelli (storico e scrittore)

Michele Spanò (filosofo)

Sandro Mezzadra (docente universitario)

Tiziana Terranova (docente universitaria)

Carlo Vercellone (docente universitario)

Elisa Giomi (docente universitaria)

Slavina (pornoattivista)

Giulio de Petra (Centro riforma dello stato)

Stefano Portelli (ricercatore e antropologo)

Alterthess

Il Salto (sito internet)

99 posse (gruppo musicale)

Lo Stato Sociale (gruppo musicale)

Il muro del canto (gruppo musicale)

Management del dolore post-operatorio (gruppo musicale)

Giancane (cantante)