COMMONS

Un crowdfunding per DINAMOpress: partecipa!

Sei una lettrice o un lettore del nostro sito internet? Ti piace il lavoro che portiamo avanti? Pensi sia importante che esistano dei media indipendenti e in movimento? Oggi, chiediamo una mano proprio a te. Dopo cinque anni, vogliamo cambiare e rilanciare: una nuova versione del sito; più inchieste; maggiori sezioni tematiche; collaborazioni innovative; strumentazioni migliori per una redazione giovane e precaria. Per rendere possibile questo scatto in avanti, il tuo contributo è decisivo.

DINAMOfive: cinque anni nella rete e nelle strade
30 firme per DINAMOpress
Cinque anni dopo DINAMOpress festeggia e rilancia, di Roberto Ciccarelli
Piccola pubblicità: perché sostengo DINAMOpress, di Emanuele Giordana

CHE COS’È DINAMOPRESS

DINAMOpress è un progetto editoriale di informazione indipendente nato l’11 novembre 2012 dalla cooperazione tra diversi spazi sociali di Roma, giornalisti professionisti, ricercatori universitari, video maker e attivisti. DINAMOpress racconta e approfondisce le questioni principali che riguardano il presente: politica locale e internazionale; precarietà e sfruttamento; femminismi; emergenze razziste e fasciste; forme di vita giovanili; beni comuni; produzioni culturali cinematografiche e musicali; migrazioni internazionali; problematiche ecologiche; cortei e mobilitazioni. DINAMOpress è un megafono dei conflitti sociali che rivendicano un futuro migliore e delle esperienze cooperative e solidali che costruiscono un presente diverso. DINAMOpress conta su una redazione giovane, piena di energie e passione, basata principalmente a Roma, ma con importanti collaborazioni in altre città europee e del mondo.

PERCHÉ UN CROWDFUNDING

Fino ad ora, il nostro progetto editoriale si è finanziato esclusivamente con iniziative culturali e musicali. Grazie all’impegno di tante persone diverse, abbiamo potuto raccogliere dei piccoli fondi per far fronte alle spese necessarie a garantire il funzionamento quotidiano del sito. Dopo cinque anni, però, pensiamo che DINAMOpress debba fare uno scatto in avanti. Il nostro lavoro è cresciuto costantemente in qualità e quantità: realizzando inchieste in grado di “bucare il mainstream” e raggiungere centinaia di migliaia di persone (come quelle su Roma Fa Schifo, Ryanair e Freeda); riuscendo a coprire un numero sempre maggiore di temi ed eventi, dentro e fuori la città di Roma. Ciò ha prodotto un costante aumento degli accessi al sito e dei contatti social che seguono costantemente il nostro lavoro. Tutto questo, però, non ci basta. Siamo convinti, infatti, che in questi cinque anni il panorama dell’informazione mainstream si sia ulteriormente deteriorato, con grandi concentrazioni editoriali che in maniera sempre maggiore offrono interpretazioni e punti di vista funzionali esclusivamente a chi governa. In questo contesto, i progetti di informazione indipendente e in movimento sono sempre più necessari: per raccontare una realtà differente, per offrire altre chiavi di interpretazione dell’attualità, per fornire delle “armi” efficaci a chi non vuole rassegnarsi al presente.

COME SARANNO SPESI I SOLDI

I soldi serviranno a migliorare, intensificare ed estendere il nostro lavoro editoriale. In parte, saranno utilizzati per coprire le spese di realizzazione di una nuova versione del sito, che sarà lanciata a breve. In questa versione 3.0, la nuova struttura grafica organizzerà in maniera più efficace i contenuti e ne sempflicherà la ricerca e lettura, mentre la presenza di un maggior numero di sezioni tematiche specifiche aprirà la possibilità di nuove collaborazioni e dibattiti. Inoltre, il ricavato del crowdfunding servirà ad affrontare le esigenze di una redazione giovane e precaria: rimborsi, trasferte, accrediti, strumentazioni. Per tutto questo c’è bisogno di soldi. Vogliamo che DINAMOpress continui non solo a esistere, ma a crescere, diffondersi, eccedere. Ciò sarà possibile anche grazie al tuo sostegno.

Difendi l’informazione indipendente – Partecipa al crowdfunding – Sostieni DINAMOpress