ROMA

Tiburtino III, la rete territoriale strappa la riapertura di uno spazio verde

Riapriamo la Pinetina di Tiburtino III, riapriamo le aree verdi del quartiere.

Il Consiglio Municipale IV di Roma ha approvato quest’oggi l’ordine del giorno proposto dalla Rete Popolare Tiburtino III in merito alla riapertura della Pinetina della Scuola F. Filzi; nello specifico i residenti e i commercianti del quartiere, i genitori e i docenti dei bambini frequentanti la scuola hanno sollecitato l’istituzione ad occuparsi fattivamente e in tempi certi della pulizia e potatura del parco, della messa in sicurezza e della fornitura di adeguate attrezzature per la fruizione della stessa da parte dei bambini, nonché dell’assicurazione di interventi di ordinaria manutenzione.

Fondamentale sarà infatti mettere un punto ed evitarne il reiterarsi della situazione di degrado e abbandono in cui versa una rara e preziosa area verde del quartiere che potrebbe apportare un importante sostegno all’educazione e alla formazione dei bambini di un quartiere altrimenti del tutto privo di aree corrispondenti a questa tipologia.

Infatti, le periferie romane, in primis Tiburtino III, si vedono sempre piu relegate a quartieri privi di spazi di socialità e di aree verdi, smembrandone così il suo tessuto sociale impossibilitato a vivere il territorio e costretto anzi a sopportarne unicamente il disagio, l’abbandono e i disservizi.

Per questi motivi, questo sarà solo il primo passo della battaglia che la Rete Popolare Tiburtino III ha deciso di intraprendere al fine di riqualificare e ridare vita al proprio territorio. Per quanto concerne la Pinetina, invece, non ci acconteremo sicuramente delle promesse e dei buoni intenti delle istituzioni, ma continueremo a vigilare e a mobilitarci affinché questa prima piccola vittoria odierna non cada nel dimenticatoio.

Invitiamo dunque tutti coloro che hanno a cuore la sorte di Tiburtino III a unirsi a noi nel perseguire questi obiettivi attraverso questa prima e molte altre battaglie.