DIRITTI

Sciopero generale della logistica

ADL Cobas e SI Cobas hanno proclamato lo sciopero generale nazionale del settore logistica che tra la sera/notte di giovedì 29 Ottobre e nell’intera giornata del 30 ottobre ha visto coinvolte numerose realtà territoriali in tutto il paese.

In vista dell’imminente rinnovo del Ccnl Trasporto-Merci, le due realtà sindacali autorganizzate hanno stilato una piattaforma rivendicativa nazionale ( PIATTAFORMA RINNOVO 2015 ) sottoposta alle associazioni padronali di categoria e al governo, chiedendo innanzitutto il riconoscimento della piena e formale titolarità nell’intraprendere la Contrattazione nazionale e alla stipula di accordi di valenza nazionale, in quanto organizzazioni di fatto maggiormente rappresentative del comparto.

Alcun tipo di risposta è stata ricevuta dalle realtà sindacali. Ciò non può che essere interpretato come un rifiuto a questa legittima richiesta. D’altra parte, un tale atteggiamento da parte del governo e delle associazioni padronali si inserisce pienamente nel tentativo di ristrutturazione dall’alto in senso neoliberista del mondo del lavoro e nel clima di attacco generalizzato ai diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, a partire da quello alla democrazia e rappresentanza sindacale, di contrattazione collettiva e alla possibilità di sciopero.

Come deciso dall’assemblea nazionale dei delegati del 27 settembre scorso, l’unica via rimane quindi mobilitarsi e lottare per conquistare salario e reddito, welfare, casa e diritti per tutt*! Per tutto l’intero arco dello sciopero riporteremo gli sviluppi delle iniziative di sciopero e mobilitazione nelle varie realtà lavorative e territoriali. Per seguire al meglio la diretta tramite i social media segnaliamo i seguenti hashtag: #30O #ScioperoLogistica #maischiavi

Guarda la diretta multimediale sal sito adlcobas

Guarda la videointervista a Gianni di ADL Cobas