ROMA

Roma in cammino verso il 1 marzo

Incrociamo le lotte, apriamo i confini: al via il lancio del 1 marzo a Roma, che sarà caratterizzato da due momenti di mobilitazione. Prossima assemblea a Esc il 24 febbraio.

Si è svolta mercoledì 10 febbraio, presso Communia, una partecipata assemblea cittadina: lavoratrici e lavoratori precari, attivisti dei centri sociali, sindacati conflittuali, studenti, comitati e associazioni anti-razziste hanno avviato la costruzione della giornata di lotta del Primo marzo, e il percorso di avvicinamento.

Il Primo marzo 2016 vedrà, sul territorio europeo e nazionale, diversi momenti di mobilitazione e di sciopero, in grado di rivendicare salario minimo, reddito di base e permesso di soggiorno incondizionato, di opporsi alle politiche di austerity, di denunciare le vergognose deportazioni da parte di governi europei che invocano un’Europa fortezza, mettendo in discussione Schengen.

A Roma, tutto ciò si salderà in due momenti di mobilitazione: un primo momento la mattina microfono aperto davanti alla Prefettura, dove le tante vertenze che riguardano il Terzo settore complice del business dell’accoglienza, per pretendere risposte da parte di chi, a seguito dell’inchiesta di Mafia Capitale, si sta rendendo responsabile di una grave crisi occupazionale sacrificando i diritti e le vite di migliaia di lavoratrici e lavoratori. Un secondo momento si svolgerà nel pomeriggio, dove prenderà forma una piazza in grado di rompere la narrazione xenofoba e razzista che vede nei migranti “quelli che ci invadono”, che ci “rubano il lavoro”, e invocano la chiusura delle frontiere e le costruzioni di muri. Saremo in piazza per affermare che non può esserci Europa con le frontiere e faremo emergere gli elementi di solidarietà e mutualismo tra chi paga il prezzo della crisi, (nativi e migranti) e chi invece questa crisi la crea e soffia sul fuoco del razzismo.

Al fine della costruzione della giornata di mobilitazione, rilanciamo un altro momento cittadino di confronto per mercoledì 24 febbraio ore 18:30, presso Esc (via dei Volsci 159 – San Lorenzo).

Tratto dal blog dello Sciopero sociale