ROMA

Roma è antifascista, 25 aprile 2016: gli appuntamenti di Liberazione

Dal corteo unitario della mattina, alle piazze diffuse del pomeriggio. Fino ai concerti della sera. Il 25 aprile Roma festeggia la vittoria sul nazifascismo.

Il 25 aprile 1945 il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia proclamava l’insurrezione in tutti i territori che si trovavano ancora sotto occupazione da parte dei nazifascisti, ordinando a tutte le forze partigiane di attaccare e costringere alla resa il nemico. Contemporaneamente, il Comitato assumeva il potere legislativo ed esecutivo, in “nome del popolo italiano”.

Settantuno anni dopo, Roma scende nelle piazze per celebrare l’anniversario della Resistenza e la cacciata del nemico fascista e nazista. Come ogni anno, sono tante e diverse le iniziative organizzate nei quartieri.

Si parte con un grande corteo unitario, convocato alle ore 10 al Colosseo. Direzione Porta Sa Paolo e conclusione nel centro socio-culturale curdo Ararat. Sotto lo slogan “ieri partigiani, oggi antifascisti” sfileranno le vecchie e nuove esperienze di resistenza contro ogni razzismo e sessismo. Il corteo sarà anche uno degli appuntamenti del decennale dell’omicidio di Renato Biagetti, ucciso dai fascisti (#ionondimentico).

A Casalbertone, il circolo ANPI Zaccaria Verucci e le altre realtà sociali del quartieri danno appuntamento in piazza Santa Maria Consolatrice dalle 9 alle 21. Dodici ore di musica, cibo, perfomance, laboratori e proiezioni. Alle ore 17, la “Parata della memoria” sfilerà nelle strade del quartiere. La giornata vuole richiamare la “necessità di rinnovare la memoria partigiana e l’antifascismo, con una riflessione attiva sul presente”.

Al Parco degli Acquedotti la Rete territoriale “Cinecittà bene comune” organizza la Festa della Liberazione. Anche in questo caso dodici ore di iniziative sportive, artistiche, musicali e culturali, tra le 9 e il tramonto, “per una festa popolare che si presenta tra le più partecipate della città”. Durante la giornata saranno raccolte le firme per i referendum Sociali e Ambientali.

Al Pigneto, l’appuntamento è in piazza Persiani Nuccitelli: alle 10, per una pedalata che raggiungerà il corteo antifascita, e poi alle 12, per una giornata di “autogestione e autodeterminazione contro ogni sfruttamento, fascismo e razzismo”. Tantissime le attività in programma. Oltre a perfomarce teatrali e circensi e a presentazioni e dibattiti, alle ore 16 è previsto il percorso Storico della Liberazione: “PIGNETO ’44 – RIBELLI!” con la partecipazione di storici e protagonisti. Durante il pomeriggio tornei di calcio a 5, ping pong e biliardino, dalle 20 concerti. Durante tutta la giornata si mangia e si beve in piazza, con prodotti da agricoltura e allevamento naturale e a km zero.

A Torpignattara, il Comitato di Quartiere, insieme ad altre associazioni del territorio, organizza la Festa di Liberazione al parco Sangalli, che prende il nome dal partigiano di Torpigna trucidato dai nazisti sul Monte Tancia. Dalle 8 alle 16: mercato contadino, lezioni di storia, pic nic e musica popolare.

A Monte Sacro, nel Parco dell’Aniene, una giornata all’aria aperta all’insegna della musica reggae, per festeggiare il settantunesimo anniversario della vittoria sul fascismo.

In serata, grande concerto antifascista al Villaggio Globale con 99 Posse e Banda Bassotti. Aprono la serata Baracca Sound, Maleducazione Alcolica e All Night Long.