DIRITTI

Policlinico Umberto I di Roma: incontro sulla verifica del funzionamento del repartino IGV

Pubblichiamo il comunicato della Rete #IoDecido insieme ai Cobas Sanità Università e Ricerca Policlinico. Prosegue l’attività per monitorare la ripresa del servizio del repartino all’interno del noto ospedale romano.

In merito all’incontro del 16/12 sulla verifica funzionamento del repartino IGV, è stato concordato quanto segue:

Il responsabile del servizio, prof. Bastianelli si è impegnato dal 23/12 a riprendere ufficialmente le prenotazioni per gli interventi IVG tutti i Martedì; ad effettuare gli interventi il mercoledì, con un massimo di 4 a settimana in attesa dell’assegnazione dei 2 COCOCO, dichiarando di avere sia gli spazi che il resto del personale per poter occuparsi successivamente e come previsto da legge, anche della somministrazione della pillola RU.

InIn merito alla disposizione di servizio del prof. Benedetti Panici del 3/12 prot. 983/14 SI RICHIEDONO CHIARIMENTI, visto che prevedeva l’apertura del servizio IVG con la presenza della dott.ssa I. Palaia che a tutt’oggi non risulta strutturata per l’assistenza e che, di conseguenza, non si è mai presentata al servizio. Si chiedono ufficialmente per iscritto ai responsabili aziendali i tempi per la concretizzazione per l’assunzione dei due cococo (definizione commissione per verifica domande presentate entro il 15/12 come da bando- e colloquio) per poter definire la ripresa complessiva del servizio IVG , dei suoi spazi e del personale afferente. I dirigenti e responsabili del DAI di Ostetricia Ginecologia hanno dato la loro totale disponibilità anche in questo periodo di festività.

InLe donne e tutti gli operatori si sono impegnati a partecipare attivamente alla ripresa di questo servizio e di tutte le attività sul diritto alla salute e autodeterminazione delle donne: dalla sala parto alle camere operatorie, ai reparti degenza e servizi per rispondere umanamente e professionalmente ai bisogni di prevenzione, cura e riabilitazione in questo particolare, specifico ed indispensabile settore dell’offerta sanitaria pubblica sia nelle aziende sanitarie che sul territorio.

17/12/2014

Rete #IO DECIDO

Cobas Sanità Università e Ricerca Policlinico

Leggi anche:

Contro la chiusura del Repartino, corteo al Policlinico

La lotta paga! Riapre il Repartino dell’Umberto I