DIRITTI

Nasce Tutmonda

Nasce Tutmonda (https://tutmonda.wordpress.com/) un progetto editoriale e di approfondimento che si propone “dalla parte di chi mette a rischio la propria vita per salvarla o renderla migliore” , dalla parte dei migranti, di chi fugge dalle guerre rivendicando il proprio diritto a un luogo dove approdare, dove vivere e restare e, dalla parte di coloro che si battono ogni giorno contro ogni forma di razzismo e di esclusione in un paese pericolosamente esposto a derive xenofobe raccapriccianti, a guerre tra poveri, a forme di intolleranza esasperate.

Il nome viene dall’Esperanto , un’utopia di democrazia linguistica, di solidarietà e condivisione fra i popoli, che, più che mai oggi, viene infranta, in Europa e nel mondo. Riteniamo fondamentale segnalare la nascita di Tutmonda e invitiamo a visitare il blog, che ospita contributi –di parte – dalla parte dei diritti umani e delle battaglie di libertà- di voci autorevoli che da anni, in qualità di attivisti e di ricercatori, si battono per il rispetto dei diritti fondamentali: il diritto ad un’accoglienza degna, il diritto a muoversi, il diritto a restare.

E con loro condividiamo l’urgenza, la necessità, la responsabilità di costruire ogni giorno altre verità, altri modi di agire, perché “Ogni gesto della nostra piccola vita quotidiana deve opporsi alla marea crescente della follia. Superando ideologie e divisioni, con l’umiltà di renderci comprensibili, di rivolgerci a chiunque possiamo raggiungere. Oltre la paura, lo stupore, la frustrazione, la fatica, le nostre solitudini. Perché la posta in gioco è troppo alta, la più alta che la nostra generazione si sia mai ritrovata davanti.”