EUROPA

Mappa degli scioperi dei precari francesi

Valanga di scioperi dei precari e degli intermittenti in Francia. Proponiamo qui un primo articolo in forma di raccolta degli eventi e delle mobilitazioni degli scioperi, tratto dal sito degli intermittenti in continuo aggiornamento e riportiamo la mappa degli scioperi.

Giovedì 26 giugno

Rouen: Il centro drammatico nazionale della Haute-Normandie ha votato lo sciopero per la “première” del suo spettacolo “Lucrèce Borgia”.

Martedì 17 giugno

Paris: la troupe del Cyrano al teatro dell’Odéon entra in sciopero.

Lunedì 16 giugno

Paris: il “104”, la Comédie française, Cité de la musique, le riprese di “Le sanctuaire”, …, in sciopero!

Montpellier: centro coreografico nazionale in sciopero

Venerdì 13 giugno

Ivry: teatro d’Ivry-Antoine Vitez in sciopero

Paris: teatro National de la Colline in sciopero

Giovedì 12 giugno

Montpellier In sostegno al movimento di intermittenti e precari contro l’accordo Unedic del 22 marzo, l’equipe del centro coreografico nazionale di Montpellier Languedoc-Roussillon e l’equipe d’Emmanuelle Huynh hanno deciso di trasformare il contenuto dell’apertura pubblica del 12 giugno. Le due equipe vi invitano ad un momento di scambio attorno ad un bicchiere, per informarvi delle ragioni della lotta in corsa. Invitiamo i pubblici e le compagnie del settore coreografico della regione a raggiungerci questo giovedì 12 giugno alle 19.

Béthune L’equipe del collettivo d’attori della compagnia del Crèa’ch ha votato lo sciopero nel quadro dell’itinerario bis del CDN di Béthune.

Mercoledì 11 giugno

Besançon – Il Centre Dramatique National è in sciopero, compagnia di Norma Jeane.

Toulouse – Ore 11.30. Rio Loco occupato, appello ad accorrere sul posto.

Alès – Al Théâtre du Cratère d’Alès-Scène nationale, la rappresentazione prevista è stata sospesa per un’ora e mezza con il consenso del direttore del teatro per lasciare spazio ad interventi dal palco e momenti di informazione e dialogo con il pubblico.

Sète – Le compagnie del Théâtre de la mer annunciano lo sciopero.

Limoges – Dopo un’assemblea generale tra stabili e interinali si vota per annulare le tre rappresentazioni di Un papillon dans la neige e la Marmille previste per la settimana. Gli spettacoli daranno sostituiti da dibattiti con i genitori e da laboratori per i bambini. I membri del comitato di esperti della DRAC (Direction régionale des affaires culturelles) des Pays-de-la-Loire rifiutano di riunirsi e redigono un comunicato contro la convenzione Unedic.

Nancy – CDN di Nancy in sciopero.

Montpellier – Prolungato lo sciopero del “Printemps des comédiens”. Jane Birkin, in sostegno agli intermittenti, annulla il suo spettacolo.

Bordeaux – Mobiltazione in corso, annullato lo spettacolo “Italie/Brésil”, messo in scena da Alexandra Tobelaïm presso il TnBA (Théâtre national de Bordeaux en Aquitaine) in partenariato con il festival Chahuts. Alle 21.00 il TnBA ha aperto le sue porte agli intermittenti e, al posto della rappresentazione, i lavoratori hanno preso la parola e dialogato con il pubblico presente. Occupazione e intervento in diretta nello studio di “The Voice”. Occupazione e intervento in diretto sul palco dell’auditorium.

Saint-Etienne – Azioni di affissione e mobilitazioni in corso.

Martedì 10 giugno

Paris: Il personale tecnico del Parco e della Grande Halle de “la Villette” ha votato lo sciopero rinnovabile a partire dal 13 giugno.

Montpellier: le equipe del festival “Printemps des Comédiens” dal 3 giugno in sciopero, hanno nuovamente votato il rinnovo dello sciopero martedì 10 giugno per altre 48h. Animation – Audio-visuel : i lavoratori di Illumination Macguff chiamano alla mobilitazione, hanno votato lo sciopero per il 16 giugno

Tolosa: il festival Rio Loco è in sciopero parziale rinnovabile, così come: il teatro del Grand Rond, il teatro Le Hangar, il Ring, il teatro du Chien Blanc, il teatro du Pont Neuf, la Cave Poésie, il teatro du Pavé, il teatro Le Fil à Plomb, il teatro nazionale di Tolosa, il teatro Sorano.

Chalons en Champagne: il festival Furies de rue et de cirque sarà in sciopero all’80%: la Cie XY, il P’tit Cirk, Galapiat Cirque, Marathon, Cie Kumulus…

Anger: sciopero al festival d’Anjou

Thionville: CDN in sciopero

Nizza: l’equipe tecnica del festival Crossover è entrata in sciopero!

Loos-en-Gohelle: il festival des Gohelliades, i commedianti della compagnia del teatro de l’ordinaire, in sciopoero, hanno deciso di non mettere in scena lo spettacolo partecipativo che era programmato questo sabato e domenica.

Guise: Azione degli intermittenti, nudi per accogliere la ministra della cultura Aurelie Filippetti a Familistère.

Sète: con una schiacciante maggioranza (8 astensione, nessun voto contrario), l’equipe delle riprese di “Candice Renoir” ha deciso questo martedì mattina di mettersi in sciopero da mercoledì. Questa equipe è composta da circa 45 tecnici e 15 commedianti.

Ile-de-France: il comitato di esperti DRAC teatro annulla la riunione prevista oggi in opposizione all’accordo del 22 marzo link alla lettera aperta dei membri del comitato d’esperti della DRAC-IDF teatro.