ROMA

Lavoratori dei canili: blocco stradale strappa incontro con l’amministrazione

Da mesi, i lavoratori e le lavoratrici dei canili comunali di Roma stanno conducendo una dura battaglia a difesa dei loro diritti e di quelli degli animali. Dopo l’annuncio di 90 licenziamenti, la nuova.

Roma Capitale e l’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) hanno sostenuto per settimane che il problema principale dei canili comunali fosse l’affidamento diretto del servizio, quindi senza bando pubblico, all’attuale gestore AVCPP (Associazione Volontari dei Canili di Porta Portese). Affermavano, cioè, che le passate amministrazioni comunali avessero violato le legittime procedure amministrative favorendo uno specifico soggetto. Ebbene, pochi giorni fa il Commissario Tronca ha proposto un nuovo affidamento diretto allo stesso ente gestore. Con quale novità? Un compenso estremamente più basso, al punto che il nuovo contratto avrebbe prodotto il licenziamento immediato di 60 lavoratori su 90, oppure l’imposizione di condizioni salariali indegne. Senza contare il crollo della qualità del servizio che questi tagli avrebbero causato. Ieri, però, è arrivato un nuovo colpo di scena.

Nel tardo pomeriggio si è scoperto che l’offerta (già pessima) era stata ulteriormente abbassata: tutti gli operatori dei canili comunali saranno licenziati e sostituiti da volontari. A partire da domani. Insomma, l’affidamento diretto rimane la modalità di assegnazione del servizio, ma viene ribassato al punto da imporre una gestione quasi gratuita dei canili. Che si tradurrà in decine di licenziamenti e non potrà che produrre una gestione degli animali ai limiti del maltrattamento.

A fronte di questa situazione, i lavorator@ dei canili avevano convocato una conferenza stampa questa mattina alle ore 9 al canile della Muratella. Il momento di denuncia si è subito trasformato in una protesta determinata: i lavoratori, sostenuti dagli attivisti di #DecideRoma, stanno bloccando il traffico della Magliana. Si registrano già code chilometriche lungo la via. I manifestanti hanno annunciato che il blocco del traffico andrà avanti a oltranza, fin quando il Commissario Tronca e il Prefetto Gabrielli decideranno di incontrare i lavoratori, che da domani perderanno il posto di lavoro.

Le richieste: fermare i licenziamenti, garantire i diritti dei lavoratori e quelli degli animali. Ancora una volta, la gestione commissariale della città sta provando a riscrivere le regole per condizionare la prossima amministrazione, in barba ai diritti dei lavoratori e dei cittadini (e in questo caso anche degli animali). Ancora una volta due concezioni opposte dello spazio urbano e dei suoi servizi si stanno scontrando. La battaglia dei lavoratori dei canili riguarda Roma.

Segui gli aggiornamenti in diretta twitter: @LavoratCaniliRM; @romacomune; @dinamopress; @indipendenti.

{igallery id=3656|cid=90|pid=1|type=category|children=0|addlinks=0|tags=|limit=0}

AGGIORNAMENTO, h 11

Al momento l’unica risposta ricevuta dai lavoratori è stata l’invio della celere e dell’idrante. UNa squadra antisommossa è schierata di fronte al blocco e pare si stia preparando a caricare. I lavoratori sono determinati a continuare la protesta.

{igallery id=5822|cid=91|pid=1|type=category|children=0|addlinks=0|tags=|limit=0}

AGGIORNAMENTO, h 12

La protesta ha strappato un incontro con l’amministrazione comunale. Il blocco stradale è stato sciolto e i lavoratori stanno organizzando la delegazione che parteciperà al tavolo. I manifestanti hanno annunciato che la mobilitazione continuerà fino a quando non verranno ritirati tutti i licenziamenti.

L’intervista a una lavoratrice durante il blocco stradale.

Foto di copertina pubblicata sulla pagina facebook Roma Comune.