cult

CULT

Laicittà: viaggi nella Roma anticlericale

Un nuovo progetto per andare alla scoperta dei lati nascosti e libertari della Città Eterna.

LaiCittà – Viaggi nella Roma anticlericale è il nome della campagna ideata da Popoff quotidiano in collaborazione con il collettivo Hierba Mala di Roma, nell’anno del “Giubileo della misericordia”. Tre itinerari tra storia e socialità, in cui ripercorre le strade di rioni secolari della capitale, segnati da eventi e personaggi epocali che hanno inequivocabilmente rappresentato echi fortissimi di un orgoglio laico senza tempo.

Non aprite quella porta!! e invece lo faremo. Pronti a non chiedere il permesso, con un comodo affaccio sulla Roma papalina oscurantista, inquisitoria e dedita al raggiro politico che, in passato, osteggiava le avanguardie della scienza, indicizzava la stampa, perseguiva eretici ed ebrei, mortificava donne e uomini, negava il diritto all’aborto e al divorzio, intrecciava rapporti di reciproca legittimazione col fascismo e, nel dopoguerra, con la DC, fino ai giorni nostri.

L’aria non è cambiata, la maschera della misericordia non basta ad attenuare il pieno conflitto che in saecula saeculorum ci pone ancora di fronte lo Stato Pontificio, assolutista e monarchico, paradiso fiscale per eccellenza, pluripotente nei nostri confini e oltralpe. L’ingerenza del Vaticano sulle tematiche più spinose degli ultimi decenni ha assunto conseguenze paralizzanti da un punto di vista legislativo. Contraccezione e diritto alla salute, testamento biologico ed eutanasia, diritti di genere e unioni civili, scuola pubblica e accesso ai saperi sono alcuni dei temi di dibattito aspro fra chi porta nella memoria l’eco delle parole mazziniane “Fuori il governo dei preti! Libero Voto!” del luglio del 1848. Notare che poco è cambiato.

L’idea del viaggio è per noi l’esperienza partecipata e diretta alla vita metropolitana, da sempre teatro di importanti lotte sociali e politiche, spesse volte solo chiacchierata e raccontata parzialmente dalla penna del vincitore. Noi raccontiamo i vinti, gli eretici, lo sconquasso del popolo. Presenteremo una città che non è fatta solo di grande storia ma respira della vita di milioni di persone che la attraversano quotidianamente, vivendone le contraddizioni ad ogni angolo, diventandone motore, laboratorio di cultura fra officine di “esperienze altre”: di autogestione, di produzione culturale e solidale dal basso, di auto-reddito, di lotte e di diritti violati o conquistati.

Una straordinaria storia complessa quella di Roma, per la ricchezza di eventi e per le forti tinte di contrasto che la caratterizzano. Abbiamo pensato di raccontarla facendoci portare per mano da esperti autentici e tutor scanzonati che animeranno con i loro racconti alcune tappe strategiche dei tour in programma, vivendo i piani temporali della storia come fossero un gioco, ma serissimo!!

Da febbraio a luglio sono tre le date in programma. Inizieremo dedicando un pomeriggio alla figura di Giordano Bruno, martire del libero pensiero, e alle molte anime ribelli che attraversando Roma l’hanno raccontata e vissuta fino alle estreme conseguenze, spesso sinonimo di roghi accesi nelle grandi piazze, fra i rioni.

A maggio ricorderemo l’abile denuncia poetica del Belli fino ai giorni della vittoria del referendum sul divorzio e la fortissima repressione culminata con l’uccisione di Giorgiana Masi nel 1977 su lungotevere.

Luglio sarà il momento di ricordare l’esperienza della Repubblica Romana, come base fondante della conquista del valore laico nell’ordinamento italiano.

Alle tre giornate seguiranno serate di dibattito, di iniziative ludiche e culinarie a sostegno del progetto, presso spazi per noi rappresentativi dell’opera di avanguardia culturale e laboratorio sociale di questa città, oggetto troppo spesso di feroci attacchi in nome di una legalità quantomai ceca nel riconoscerne il valore.

Martedì 23 febbraio ore 12,30 si terrà la conferenza stampa di lancio del progetto LaiCittà presso Odradek la libreria in Via dei Banchi Vecchi 57 a Roma

Venerdì 26 febbraio con la grande anteprima serale, saremo ospiti a cena della dj selection di Don Pasta e a seguire i ritmi romaneschi del Ponentino Trio presso Communia – Spazio di mutuo soccorso in Via dello Scalo di San Lorenzo 33 a Roma.

Sabato 27 febbraio è l’appuntamento per il primo itinerario alle ore 14,30 a P.zza Campo dei Fiori, sotto la statua di Giordano Bruno. L’inizio dell’itinerario è previsto per le ore 15.

Seguiteci sulle pagine di Popoff quotidiano e sulla pagine fb di LaiCittà, per informazioni, aggiornamenti e iscrizioni agli itinerari proposti.