ROMA

Lab! Puzzle fa visita al III Municipio: no allo sgombero

Gli attivisti di Lab! Puzzle hanno invaso la sala del consiglio del III Municipio, per sottoporre il problema dell’eventuale sgombero dello spazio sociale di via Monte Meta 21

Oggi abbiamo invaso la sala del consiglio in III Municipio, prendendo la parola prima dell’inizio dell’assemblea. Dopo che lo scorso 19 febbraio le istituzioni municipali non si sono presentate all’assemblea pubblica di presentazione dello ‘Statuto di autogoverno’, scritto da tutte e tutti coloro che animano l’occupazione di via Monte Meta, abbiamo deciso di andare a trovare gli esponenti della politica e di governo nel nostro municipio.

La delibera 140 rischia di cancellare decine di esperienze sociali, di solidarietà e volontariato nella nostra città. Dietro sgomberi e sfratti, e il ritornello della ‘ripristino’ della legalità, si nasconde il progetto di normalizzare Roma, togliendo voce e spazio a tutti quelli che resistono dentro la crisi immaginando una società e una città diversa. Un progetto a cui l’attuale amministrazione capitolina e il M5s non hanno ancora dato segnali di sostanziale discontinuità con le precedenti amministrazioni.

Non bastano più le petizioni di principio e le promesse, mentre vanno avanti gli sgomberi e i provvedimenti amministrativi. La politica, a cominciare dagli enti di prossimità, deve avere il coraggio di scegliere e di metterci la faccia: o si tutelano le esperienze sociali e che nascono dal basso, tutelando i beni comuni e percorrendo innovative strade sotto il profilo giuridico, o si lasciano parlare giudici e manganelli.

Dopo aver spiegato all’aula e alla giunta la volontà d’intraprendere un percorso pubblico per tutelare la ricchezza sociale e i servizi che trovano spazio all’interno del Lab! Puzzle, abbiamo registrato una rinnovata disponibilità a un confronto. Disponibilità su cui vigileremo a partire dalla prossima settimana.