MONDO

Istanbul: a graphic reportage

Un reportage a fumetti che racconta l’aria che si respira oggi in Turchia. Tempi duri nella capitale Turca. Dopo il fallito golpe di luglio, crescono le violazioni dei diritti delle opposizioni e il paese scivola verso un regime autoritario.

Il 15 luglio un tentativo di colpo di stato militare scuote la Turchia, ma le forze fedeli al presidente Recep Tayyıp Erdoğan riescono in poche ore a respingere e imprigionare i golpisti. Dietro al tentato colpo di stato ci sarebbero le forze legate a Fethullah Gülen, potente predicatore musulmano ex alleato di Erdoğan, in auto esilio negli Stati Uniti.

A partire da quel momento la Turchia è precipitata in un abisso fatto di autoritarismo, repressione, violazioni dei diritti umani. Il governo del presidente Erdoğan, forte di un rinnovato consenso, lo utilizza per legittimare gli arresti degli oppositori politici. Tra loro ci sono anche Selahattin Demirtaş e Figen Yüksekdağ, co leader del Partito democratico dei popoli (Hdp), la coalizione di forze politiche di sinistra turche e curde che ha appoggiato in questi anni una soluzione negoziale del conflitto nel Kurdistan (Bakur), la regione curda della Turchia, tra guerriglia autonomista del Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk) e esercito turco.

In questo reportage a fumetti Gianluca Costantini, Alberto Tetta e Francesca Tosarelli ci raccontano l’aria che si respira ad Istanbul in queste settimane, nell’atmosfera plumbea del regime che avanza.

Gli autori

Gianluca Costantini è un disegnatore e artista visivo che indaga il reale da più di 15 anni. Insegna Arte del Fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Twitter: twitter.com/channeldraw – BLOG

Alberto Tetta/Francesca Tosarelli/Matchbox Media Collective

Alberto è un giornalista e producer freelance. Istanbul è la città che chiama casa. Twitter: twitter.com/albertotetta BLOG

Francesca è fotogiornalista, camerawoman e crossmedia director.

Twitter: twitter.com/mskalas BLOG

***

Quest’opera è stata rilasciata con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/.