DIRITTI

Giù le mani dai canili comunali! Lunedì 9 maggio manifestazione in prefettura

Oggi alle ore 16.00 manifestazione in prefettura per il commissariamento dei canili comunali, la garanzia occupazionale e salariale dei lavoratori di tutte e due le strutture comunali.

Straordinaria giornata di lotta ai canili comunali. All’ Open Day di oggi nel canile della Muratella centinaia di persone hanno portato solidarietà alla lotta degli ex lavoratori dei canili comunali. Tutti hanno potuto toccare con mano il lavoro svolto quotidianamente dagli operatori e dalle operatrici dei canili comunali in collaborazione con i volontari che da anni ci supportano nello svolgere attività rivolte alle adozioni e alla tutela degli animali ospitati nella struttura. Una giornata dedicata anche ai bambini con la collaborazione dei Maestri di Borgata che hanno intrattenuto i più piccoli con laboratori rivolti alla sensibilizzazione sul tema dei rifiuti con attività di riciclo e riutilizzo spiegati attraverso il gioco.

Insomma abbiamo dimostrato che i Canili Comunali sono una ricchezza in grado di esprimere socialità e progettualità politica altra rispetto le scelte inadeguate dell ‘ amministrazione. Non ci fermiamo, domani Lunedi 09 Maggio a partire dalle 16.00 saremo in prefettura per chiedere il commissariamento di entrambi i canili comunali con la conseguente garanzia occupazionale e salariale per tutti i lavoratori che operano nelle strutture comunali. Perchè lo ripetiamo ancora una volta la tutela del benessere animale va di pari passo con la garanzia occupazionale del personale professionalizzato presente in maniera strutturata 365 giorni l’ anno.

Ricordiamo all’amministrazione che i cani non sono pacchi da usare come mercimonio per esercitare ricatti su associazioni e lavoratori. Anzichè riempire l’ex cinodromo con i cani della Muratella, minacciando trasferimenti coatti con liste fatte su carta che non tengono conto delle esigenze degli animali e senza nessun rispetto per questi cani che perderebbero ogni riferimento, l’amministrazione dovrebbe cessare immediatamente le convenzioni con i canili privati che non garantiscono i servizi e la giusta cura agli animali e rappresentano solo una speculazione per gli imprenditori del settore, e riprendere possesso dei cani di proprietà del sindaco e mandare a regimi i canili comunali con la professionalità dei lavoratori che nessun imprenditore privato può garantire.

Per resistere un minuto più di loro!

Ex Lavoratori dei canili comunali