TERRITORI

Fuori le grandi navi dalla Laguna di Venezia. Lo dice anche un referendum

Oltre 18mila persone hanno votato ieri a Venezia in un referendum autorganizzato. Il 98,7% ha detto che non vuole le grandi navi in Laguna.

È stata una grande giornata di democrazia diretta e di espressione dal basso quella che è andata in scena domenica a Venezia, dove il Comitato No Grandi Navi ha organizzato un referendum popolare per far prendere parola alla città sul contestato passaggio delle navi da crociera.

63 seggi organizzati da più di 200 attivisti tra Venezia, Lido, Mestre e Marghera sono stati letteralmente presi d’assalto sin dalle 9 di mattina. A fine giornata, mentre la gente continuava ad affluire e quasi ne impediva la chiusura, oltre 18mila persone si erano espresse per dire la loro sui mostri del mare che ogni giorno attraversano la città e devastano la Laguna, portando altri turisti mordi&fuggi in un tessuto urbano che a stento regge il peso di 30 milioni di visitatori all’anno.

Scontata la vittoria bulgara del Sì, con il 98,7%, al quesito proposto: “Vuoi che le navi da crociera restino fuori dalla Laguna di Venezia e che non vengano effettuati nuovi scavi all’interno della Laguna stessa?” 

E mentre nella maggioranza fucsia del sindaco Brugnaro i toni si fanno nervosi, con l’assessore Venturini che – dall’alto dei suoi 900 voti alle precedenti amministrative – descrive il referendum come “una baraccata dei centri sociali”, i veneziani di ogni colore, età e provenienza, in numeri venti volte superiori, danno una lezione di democrazia e amore per la loro città che non potrà essere ignorata.

Alcuni hashtag della giornata di ieri: #fuorilenavidallalaguna #bastascavi

More info: Comitato No Grandi Navi