ROMA

#EscNonSiTocca

Una raccolta di articoli, in continuo aggiornamento, relativi all’ordinanza di sgombero nei confronti di Esc Atelier, all’interno di una offensiva della città commissariata contro diversi spazi sociali di Roma. Raccogliamo gli articoli relativi alla comunicazione di Esc alla città, all’ondata di solidarietà e alla mobilitazione che si è aperta in queste settimane.

Esc sotto sgombero:

La lettera aperta degli attivisti e delle attiviste di Esc alla città

– L’appello in inglese Hands off Esc, hands off the city of solidarity! e in spagnolo ¡Bajo la mano de Esc, bajo la mano de la ciudad común y solidaria! in francese Défendons ESC, défendons la ville du commun et de la solidarité e in greco Υπερασπιστείτε το ESC, υπερασπιστείτε την πόλη των κοινών και της αλληλεγγύης!.

Appello internazionale Esc non si tocca firmato da oltre quattrocento tra docenti, intellettuali, esponenti del mondo politico, sindacale, dell’arte e della cultura da tutto il mondo.

– Firma la petizione online

– Leggi tutti i tutti i comunicati di solidarietà.

Cosa c’è dietro le minacce di sgombero per centinaia di spazi a Roma . Dal Salva Roma al commissario Tronca passando per Marino – un contributo della Rete per il Diritto alla Città.

Mobilitazioni:

– Lunedì 25 gli attivisti e le attiviste di Esc hanno occupato il II Municipio per chiedere una presa di posizione alla giunta municipale

– Leggi i comunicati di Esc e del Municipio.

– Martedì 26 l’assemblea pubblica “Giù le mani da Esc, giù le mani dalla città solidale” presso Esc.

Il giorno dopo: Esc ringrazia la città solidale ilcomunicato dell’Atelier autogestito dopo l’assemblea pubblica

La città vista dal bassouna riflessione di Emiliano Viccaro a seguito dell’assemblea pubblica.

Altri articoli

A Roma c’è chi vuole cancellare 25 anni di autogestione articolo di Roberto Ciccarelli dal Manifesto

Contro la città vuota del Nuovo Cinema Palazzo, un viaggio nella città commissariata tra speculazione, mercificazione, spettacolo e movida.

VIDEO INTEGRALE DELL’ASSEMBLEA PUBBLICA DEL 26 GENNAIO 2016

Stay tuned: to be continued!