COMMONS

Complici e solidali con il BiosLab di Padova

Questa mattina, nel bel mezzo del clima caratterizzato da continue intimidazioni e da una violenta intolleranza che da settimane si respira a Padova, è stato sgomberato il Bios Lab, a cui va la nostra fraterna solidarietà e complicità. Leggi qui il comunicato del Bios Lab “La vita non si sgombera, torniamo subito!”.

Oggi Padova si sente peggio. Alle prime luci dell’alba di venerdì 22 agosto il Laboratorio Bios occupato lo scorso febbraio è stato sgomberato dagli agenti delle forze dell’ordine, fedeli esecutori della nuova gestione Bitonci, fiammeggiante sindaco della Lega Nord, già noto alle cronache estive per le ordinanze anti-degrado contro i mendicanti.

Questa la scena cui si sono trovati di fronte ieri mattina gli studenti e i precari, occupanti del BiosLab: gli stabili di via Brigata Padova 5-7-9, abbandonati da anni seppur di proprietà dell’Inps, sono stati ridotti ad un vero e proprio deserto. I progetti e i gruppi di lavoro che per mesi hanno animato lo spazio facendone un punto di riferimento per il quartiere e per tutta Padova, dallo sportello sulle questioni di genere QueerSultoria passando per il punto Acad (Associazione Contro Abusi in Divisa), per l’aula studio fino ai luoghi dedicati a momenti ricreativi e di socialità, sono adesso sotto chiave.

L’obiettivo della nuova giunta leghista è chiaro: cancellare qualsiasi spazio di libertà e agibilità politica nella città, questioni come sempre ridotte a meri problemi di ordine pubblico da controllare, limitare e infine neutralizzare. Lo sgombero del BiosLab è l’emblema di una volontà generale: assicurare ad un’intera generazione un futuro di precarietà esistenziale senza sconti e senza sogni.

Convinti che questa storia debba essere ribaltata e riscritta esprimiamo piena solidarietà e complicità alle compagne e ai compagni del BiosLab, sicuri che presto torneremo a sentir parlare di loro.

Io senza BiosLab non so essere felice. Complici e solidali.

ESC Atelier, Point Break Studentato occupato, Mushrooms Studentato occupato, SCUP, Radiosonar.net, Csoa Strike, Csoa Sans Papier, Csa Astra, Lab. Puzzle, Csoa Corto Circuito, Assemblee di facoltà di Lettere, Scienze Politiche, Medicina e Filosofia della Sapienza.

Leggi anche:

– Il comunicato del Bios Lab: Pensavano di averci sgomberato, ma la vita non si sgombera!

– Comunicato Fuxia Block: La queersultoria è uno spazio di libertà e autodeterminazione

– Il comunicato di solidarietà “Un’estate di sgomberi,solidali con il Bios Lab” da Milano in movimento

– Il comunicato di solidarietà del Cso Pedro di Padova

Il video comunicato dopo lo sgombero: