ROMA

Autonomia, autodifesa, autodeterminazione: incontri con Lina Khalifeh

Dal 26 febbraio al 10 marzo sarà in Italia per la prima volta Lina Khalifeh, attivista giordana e fondatrice di “SheFighter”, il primo centro per l’autodifesa femminile in Medio Oriente, partner di diversi progetti dell’ONG Un Ponte Per

Lina racconta in un video cosa l’ha spinta a dare vita ad una palestra di autodifesa femminile: nel 2004 andava all’università, ed aveva un’amica che spesso veniva a lezione con i lividi in faccia. Un giorno Lina è riuscita a farle dire quale fosse il problema: ogni sera che Sara tornava a casa dopo il lavoro, il padre e il fratello la menavano per prenderle i soldi che aveva guadagnato. Ogni sera. Alla domanda, perché non fai qualcosa, l’amica rispose: “perché non c’è assolutamente nulla che io possa fare””. Ed è, forse, a quel senso di impotenza che Lina voleva rispondere. Così iniziò prima ad allenare nella cantina di casa dei suoi genitori e poi ha aperto la palestra SheFighter nel 2012. Qui si insegnano le tecniche di autodifesa alle donne, con lo scopo di ritrovare fiducia in se stesse, prendere coscienza del proprio corpo e delle proprie possibilità. Come leggiamo sul sito “to empower women both mentally and physiologically through Self-Defense Techniques”.

Lina ha più di 17 anni di esperienza nel praticare arti marziali come Taekwondo, kick-boxing, Kung Fu e Boxe. E’ cintura nera di Taekwondo 3DAN, e ha rappresentato la Giordania in numerosi concorsi e campionati (nazionali e internazionali).

A Roma verso l’8 marzo, sciopero globale delle donne, abbiamo organizzato diversi appuntamenti per discute ed allenarci con lei:

****** 1 marzo ******

Casa delle Donne Lucha y Siesta – via Lucio Sestio 10

Ore 18 Incontro pubblico e dibattito con Lina Khalifeh

Partecipanno:

Simona Ammerata (Lucha y Siesta)

Sara Picchi (Rete Io decido/Nonunadimeno)

Areej Jafari (Giovani Palestinesi Roma)

Modera: Serena Fiorletta (ufficio stampa Nonunadimeno)

****** 5 marzo ******

Esc atelier – via dei Volsci 159

Ore 16:30 Lezione di autodifesa femminile con Lina Khalifeh

Per prenotazioni scrivere a: eccedi@gmail.com

(Per chi li possiede preferibile portare i propri guantoni e tappetino)

Tuba – via del Pigneto 39

Ore 19.30 aperitivo e incontro con Lina Khalifeh

Qui l’evento facebook

Lina sarà anche a Pisa, Padova e Bologna.