EUROPA

A Poznan il meeting per uno sciopero sociale transnazionale

Si conclude oggi il meeting di Poznan: in questo articolo i video della tre giorni. Leggi l’appello del meeting in cui attivisti, lavoratori, precari, migranti e sindacalisti da diversi paesi d’Europa si sono incontrati per organizzare e connettere le lotte a livello transnazionale.

Diverse le realtà e i collettivi, reti sindacali e attivisti in arrivo oggi a Poznan, con una presenza significativa dall’Europa dell’est. Un percorso di organizzazione e connessione delle lotte che rappresenta una sfida nuova nell’Europa dei movimenti anti-austerità, una sfida iniziata con un workshops nell’ambito del festival di Blockupy, proseguita con la partecipazione di reti europee ai due Strike Meeting tenutisi a Roma lo scorso anno e con l’assemblea europea per lo sciopero sociale del 19 marzo a Francoforte, poche ore dopo l’assedio alla sede della Bce da parte dei movimenti europei.

Il meeting, interamente dedicato alla sfida dello sciopero sociale transnazionale, si è aperto venerdì 2 alle 18 con un tavola rotonda dal titolo “Sfide e possibilità di unosciopero sociale transnazionale” a cui partecipano gli Amazon Workers (Poland), Basoc (Bosnia), Berlin Migrant Strikers (Germany), Blockupy Europe, Blockupy Platform Berlin (Germany), Laboratory of social strike Rome (Italy), No One is Illegal (Germany), Plan C (UK), Precarious Dis-connections (Italy), Interventionistische Linke (Germany), Worker’s Initiative (Poland).

Il sabato 3 ottobre è stato dedicato ai workshops: qui il programma dettagliato– attorno alle sfide del nuovo sindacalismo, alle lotte della logistica e al tema della coalizione nello spazio transnazionale.

Qui il link al canale del live streaming e alla pagina con tutti i video del sito transnationalstrike.info

DAY 1 – LIVE STREAMING DELLA TAVOLA ROTONDA:

DAY 2 LIVE STREAMING WORKSHOP 7: Fighting against precarity and austerity – how to strike together?

DAY 2 LIVE STREAMING WORKSHOP 3: Migrant labor, the government of mobility and the transnational strike

>DAY 3 LIVE STREAMING FINAL PLENARY ASSEMBLY

Sorry: there are technical problems, as soon as possible we’ll have the live streaming

Info e programma

– Vai al programma dei workshop

– Leggi i materiali preparatori

– Ecco le presentazioni dei collettivi che promuovono il meeting (in aggiornamento)

– Il sito transnationalstrike.info