ROMA

A Roma un 25 aprile di resistenza e liberazione


Tante le iniziative a Roma per festeggiare il 25 aprile, per ribadire che la liberazione è un esercizio quotidiano e che la città meticcia e i suoi quartieri rifiutano e combattono ogni giorno il razzismo e il fascismo, gli sgomberi, i sacrifici e la precarietà che il governo Renzi ci vuole imporre.

Fuori dalle ingessate e vuote retoriche istituzionali, il 25 aprile a Roma continua ad essere una data viva, abitata dai territori e i quartieri antifascisti, animate dalle lotte e dai conflitti sociali, fatta di festa, musica, cultura per strada. Anche quest’anno la città meticcia e antifascista non sarà da meno e qua proviamo a raccontarvi alcune delle iniziative che faranno vivere la città.

Angelo Mai: è indispensabile essere liberi 2#. Il 25 aprile sarà un’occasione per invadere nuovamente parco San Sebastiano di fronte l’Angelo Mai ancora sotto sequestro con musica, teatro e cultura, per dire no alla criminalizzazione delle lotte e ai teoremi giudiziari contro i movimenti. Torniamo fuori l’Angelo mai perché il 28 Aprile ci sarà un assurdo processo in cui il pm Luca Tescaroli chiederà la custodia in carcere per 5 persone e il divieto di dimora a Roma per altri 9. La loro colpa? Lottare per la casa e per una cultura accessibile e dal basso. Tra gli alti calcheranno il palco di Parco San Sebastiano Alfonso”Fofò Bruno, Pierpaolo Capovilla, Bob Corsi, Claudio Corvini, Erik Daniel, Cristiano De fabritiis, Roberto Dellera, Francesco Di Bella, Antonio Diodato, Daniele Fiaschi,Francesco Forni, Duilio Galioto, Ilaria Graziano, Alessandro Innaro, Gabriele Lazzarotti, Pino Marino, Lara Martelli, Fiorenza Menni_ Ateliersi, Motus, Max Passante, Andrea Pesce, Matteo Pezzolet, Fabio Rondanini, Andrea Ruggiero, Angelo Maria Santisi, Selton, Daniele Sinigallia, Gianluca Vigliar, Valerio Vigliar.

A Casal Bertone il 25 aprile è con Zac nel cuore, dedicato al compagno e partigiano Zaccaria Verucci protagonista delle resistenze di ieri e di oggi che ci ha lasciato tre anni fa. Gli antifasciste e le antifasciste e le realtà sociali del quartiere animeranno tutti il giorno la piazza S. Maria Consolatrice, a partire dalle 9 con mercatino contadino e del riuso e del riciclo e laboratori per i bambini. Dopo un pranzo sociale accompagnato dagli stornelli partigiani di Simone Nebbia e Marco Lima, la parata in memoria dei partigiani di Casal Bertone Zaccaria Verucci, Virgilio Bianchini e Giorgio Marincola, con le incursioni teatrali di Tamara Bartolini e Michele Baronio, Daniele Monterosi e Kevin Lozayo. Dalle 21 il concerto in piazza con il rap underground dei Fori dar Centro e il rock’n’roll dei The Bone Machine e dei Terrorist Bengala Party.

Parco degli acquedotti. Cinecittà bene comune vi invita a passare la giornata al Parco degli acquedotti dalla mattina alla sera. La festa apre i battenti alle 9 con mercatino bio e dell’altra economia a cura di Semi Urbani. Alle 11 scende in campo lo sport popolare con lo Spartaco Rugby che darà una dimostrazione con la palla ovale, soprattutto per i più piccoli che volessero giocare. Dopo il pranzo popolare si comincia con la festa e la musica tra i tamburi e i balli della Murga Los Adoquines e il concerto balkan-gypsi di Ajde Zora per continuare a ballare e stare assieme fino al tramonto.

Corteo a Centocelle.L’appuntamento per gli antifascisti e le antifasciste di Roma Est è alle 9,30 in Piazza delle Camelie per un corteo che da 100 celle raggiungerà il lago dell’Ex Snia per chiedere che ne sia fatto subito un parco pubblico accessibile a tutti. Un corteo contro la speculazione e la difesa dei territori da parte delle comunità che li vivono, per comunicare le nuove resistenze che si battono contro la precarietà e le politiche di austerity.

deLIBERIAMO ROMA. Il 25 aprile parte la raccolta di firme per le quattro delibere d’iniziative popolare su per la ripubblicizzazione dell’acqua, per il recupero e l’utilizzo a fini sociali del patrimonio pubblico e privato abbandonato, per la finanza sociale e per la valorizzazione della scuola pubblica. Chi vuole potrà informarsi e firmare. A Piramide all’arrivo del corteo dell’Anpi alle 11,00, al centro sociale Ex-Snia a partire dalla tarda mattinata e per tutto il pomeriggio, all’Angelo Mai durante il concerto, al Cinema America dalle 18 alle 22,30, al Brancaleone nel pomeriggio, alla festa della liberazione al Parco degli Acquedotti. Segui e informati sulla raccolta firme su www.deliberiamoroma.org

Tante altre le iniziative nella città, vi segnaliamo ancora una giornata al Cinema America Occupato dedicata alla figura dell’antifascista Guido Picelli dalle 18,30 alla quale sarà proiettato il documentario “il Ribelle” con il regista Giancarlo Bocchi. A San Lorenzo Alice Pasquini a largo degli Osci realizzerà un murales sulla resistenza mentre dalle 10,00 ci sarà una biciclettata sui luoghi della resistenza e della memoria del quartiere.