TERRITORI

A Esc, una serata No Tav

Venerdì 30 gennaio ad Esc, in via dei Volsci 159, proiezione del film documentario sul TAV “Qui”, di Daniele Gaglianone. Ci sono storie che non possono essere raccontate da tutte le voci. Questa storia, ad esempio, non può essere raccontata né rinchiusa nell’aula di un tribunale[…] , perché scorre nelle vene di chi, ogni giorno, preferisce scegliere di stare dalla parte giusta. Anche sapendo che è una scelta che può costare molto cara.

Il 27 Gennaio, il Tribunale di Torino ha condannato in primo grado 47 dei 53 imputati del maxiprocesso NoTav. La condanna è pesantissima e prevede complessivamente 140 anni di carcere e più di 150 mila euro di risarcimenti. Tutto il movimento ha denunciato un “processo politico” in cui le procedure sono state forzate per arrivare quanto prima alla sentenza più dura possibile (leggi: NoTav e vendetta di Stato). “Non siamo stati processati per quello che abbiamo fatto, ma per quello che siamo”, hanno dichiarato gli imputati.

Alle intimidazioni e alle condanne crediamo si debba rispondere con la solidarietà. Per questo, vi invitiamo alla proiezione del nuovo film di Daniele Gaglianone: “Qui”. Dopo la splendida perfomance di “La mia classe”, il regista racconta a modo suo il movimento della Val Susa. Un prezioso documento “partigiano ma non fazioso”, che testimonia vicende di “un tempo e di un posto preciso” con la tensione ad allargare lo sguardo a tutta la società. “Qui” è ovunque perchè è il racconto della rivolta contro la distruzione del patto sociale tra istituzioni e cittadini, una dinamica che la Val Susa ha vissuto prima del resto dell’Italia e dell’Europa, prima che le politiche di austerity generalizzassero quel “There is no alternative” che ai valsusini avevano provato a imporre con alcuni anni di anticipo.

Contro la vendetta di Stato, la solidarietà è la nostra arma!

Di seguito il programma (anche su facebook):

★ h. 20: 30 AperiCena a cura del progetto “Magno, bevo e lotto contro ‘sto treno”

★ h. 21:00_ Proiezione del film “QUI” di Daniele Gaglianone, con interventi di attivisti NoTav e collegamento con il regista da Torino

★L’ingresso è a sottoscrizione (5 euro) e sarà devoluto per metà alle spese legali dei NoTav e per metà alla produzione del film. Tutto il ricavato della cena sosterrà le spese legali dei NoTav★

“QUI”, di Daniele Gaglianone

“Se l’asse cede,

se la voce affonda,

c’è qui nell’aria,

la parola-ramo

e ci tiene”.

“Chi sono coloro che da 25 anni si oppongono al progetto Tav Torino-Lione? QUI è il racconto in soggettiva di 10 uomini e donne che da 25 anni si oppongono al progetto Tav: chi sono, quale è il pensiero che guida la loro tenace ribellione.

Gabriella Titonel, Aurelio Loprevite, Nilo Durbiano, Cinzia Dellepezze, Alessandro Lupi, Guido Fissore, Marisa Meyer, Luca Perino, Paola Jacob, Francesco Perino: un sindaco, un attivista di Radio Black Out, un’infermiera, un consigliere comunale e coltivatore di castagne, una signora che gestisce un agriturismo, un informatico con la passione per la fotografia… 10 cittadini qualsiasi, che hanno scelto di lottare, ogni giorno, QUI.

Comunque la si pensi sull’alta velocità, quelle voci rivelano che chiunque di noi potrebbe trovarsi al loro posto, di fronte a scelte difficili. La valle di Susa non è più una periferia dell’Occidente, ma un crocevia d’Europa: in un continente dove si rischia giorno per giorno di ridiventare sudditi, nella valle che collega Torino alla Francia si lotta innanzitutto per restare cittadini”.

PAGINA Fb

★ ARTICOLO DA NOTAV.INFO

”Qui”, il film di Daniele Gaglianone – La Val Susa e la strana guerra contro tutti noi