ROMA

25 aprile in tutti i quartieri di Roma: ora e sempre Resistenza!

Come ogni anno, la capitale si riempie di iniziative antifasciste e resistenti. Corteo da piazza della Montagnola la mattina, eventi nei quartieri il pomeriggio. Tutte le info sul 72° anniversario della liberazione dal nazifascismo.

MATTINA

Corteo

Partenza alle 9, da P.za dei Caduti della Montagnola a Porta San Paolo. Un percorso rinnovato della tradizionale manifestazione antifascista, che percorrerà alcuni dei luoghi più significativi della Guerra di Liberazione e della Resistenza romana.

Tutti insieme contro il fascismo di ieri e quello di oggi, perché la Resistenza continua nelle lotte di tutti i giorni, nei movimenti sociali, nelle battaglie anti-razziste e in quelle di donne, migranti, lavoratori, precari, studenti. Dall’Italia alla Turchia, dalla Grecia alla Francia, dall’Argentina alla Polonia.

Di fronte alle nuove forme di autoritarismo, al razzismo di Stato, alle discriminazioni istituzionali, alla violenza di genere: non un passo indietro!

 

POMERIGGIO

SAN LORENZO
Evviva la Liberazione!

Dalle ore 13:30, Piazza dei Sanniti, Pranzo Popolare.

Ore 14:30, Passeggiata resistente per le strade del quartiere.

Dalle ore 16:30 festa di liberazione in piazza dell’Immacolata
(Reading letterario antifascista;
presentazione del giornale di quartiere; torneo di street basket; canti di lotta; musica; scosse letture #controstereotipi per bambini e bambine da 0 a 99 anni).

 

CASAL BERTONE

dalle ore 9.00 piazza S. Maria Consolatrice verrà animata da stand, laboratori per bambini e per adulti.
Sempre dalle ore 9.00 si svolgeranno:

– Torneo di basket nella palesta del plesso scolastico di Casal Bertone.
– Competizione di Kata (karate) individuale e a squadre nella palestra della scuola primaria G. Randaccio.
– Torneo di calcio al campetto del parco Conticelli.
Alle 10.30 l’Anpi saluterà e consegnerà un omaggio da portare alle Fosse Ardeatine ai partecipanti del “Il giorno delle staffette, pedalata partigiana
Alle 11.00, sempre in piazza si esibiranno i laboratori della scuola di musica Etnofonie di via Perrucchetti.
Alle ore 16 – PARATA DELLA MEMORIA: un corteo festoso attraverserà le strade del quartiere per rendere omaggio ai partigiani: Virgilio Bianchini, Giorgio Marincola e Zaccaria Verucci.
Per tutto il giorno la piazza sarà teatro di eventi con spettacoli circensi, danze indiane, premiazioni dei tornei, djset e concerti.

PARCO DEGLI ACQUEDOTTI

Dalle ore 10 in poi: Mercatino del consumo Critico & Solidale

Ore 15: Malamanera live in concert!

Ore 17: Murga Los Adoquines de Spartaco


TOR PIGNATTARA

Parco SanGalli

Dalle 11.30 a… quanno ce pare: allegra #occupazione del Parco Sangalli. Senza permessi e senza permesso ci auto-organizziamo un evento popolare, di quartiere, semplice. Faremo un bel picnic tutti insieme. Noi porteremo un po’ di cibarie ma sarebbe bello che ognuno portasse qualcosa da condividere con tutti.

SAN PAOLO

Parco Schuster

Picnic autorganizzato e collettivo (ognuno porta qualcosa), socialità incontenibile, musica, spettacoli circensi.

SAN GIOVANNITUSCOLANA

Dalle h 11, walkabout della “Memoria della Liberazione” attraverso luoghi del quartiere segnati dalla lotta al nazifascismo.

 

 PIGNETO

Quartiere in Festa!

Dalle 09.00

Piantumazione albero resistente a cura della Brigata Preneste.
★ Dalle 10.00
Colazione a cura della “Tana dei Cuccioli”

Dalle 10:30
Partenza tour in bici tra i luoghi della Resistenza Romana

Dalle 12:00
Una piazza dell’editoria (cultura) indipendente e del sapere autogestito

Dalle 14:00
Spazio Ri-Creativo a cura della LudOfficina con letture a cura del Centro Donne D.A.L.I.A. Donne Autodeterminate Libere In Azione

Dalle 16:00
Percorso Storico della Liberazione: “PIGNETO ’44 – RIBELLI!” con la partecipazione di storici e protagonisti. Partenza e arrivo a Piazza Persiani-Nuccitelli.

Dalle 17:00
Incontro: Territori solidali per la Liberazione dallo sfruttamento e dalle nocività con NO TAV (Guido Fissore), NO TAP (Collettivo Terra Rossa), NO CEMENTO ROMA EST

Dalle 19 musica dal vivo