ROMA

#13D Roma in piazza per il diritto alla città.

In piazza i movimenti per il diritto alla città contro il sistema Mafia Capitale. Alle 14 il concentramento a piazza Vittorio di studenti, precari, associazioni, centri sociali. La cronaca della giornata. Leggi l’appello di lancio della manifestazione. In mattinata liberato uno spazio al Pigneto dal collettivo Hierba Mala.

H 18:30: Il corteo raggiunge piazza dei Sanniti tra i saluti della scuola di swing del cinema Palazzo.

< class="rt-image">

H 18:00: I manifestanti raggiungono piazza di Porta Maggiore, dove viene realizzato da Super Mario un gigantesco murales: “Nè pubblico nè privato, Comune!”

< class="rt-image">

Il corteo raggiunge poi la ex dogana di San Lorenzo: “No alla speculazione! Sì agli spazi sociali!” Sanzionato uno dei luoghi della speculazione immobiliare di San Lorenzo: l’ex dogana verrà infatti demolita per fare spazio ad un centro commerciale. La polizia presidia in forze l’interno dell’area per impedire l’ingresso dei manifestanti.

< class="rt-image"> < class="rt-image"> < class="rt-image">

H 17:20: Il corteo attraversa via Prenestina fermandosi sotto l’ATAC, uno dei simboli del potere corrotto di questa città.I manifestanti ora si dirigono verso San Lorenzo e l’Ex Dogana.

< class="rt-image"> < class="rt-image">

H 17:00: I manifestanti, ormai alcune migliaia attraversano la Circonvallazione Casilina e il Pigneto salutando lo studentato occupato di Point Break e la nuova occupazione di Hierba Mala. Dal camion interviene anche la comunità bengalese del Pigneto.

< class="rt-image"> < class="rt-image">

H 16:30: I manifestanti percorrono via Casilina, attraversando il cuore del Pigneto. In testa i Super Mario assieme ai migranti. Dal Camion interventi: ” Nè mafia nè capitale, nè pubblico, nè privato, comune!”

< class="rt-image">

In piazza anche i cittadini di San Lorenzo che lottano contro la speculazione immobiliare dell’ Ex Dogana

< class="rt-image">

H 16:15: Il corteo imbocca via Casilina e si dirige verso il Pigneto. In migliaia ormai nelle strade per cambiare Roma.

< class="rt-image"> < class="rt-image">

h 16:00: La manifestazione raggiunge Porta Maggiore. Il numero dei manifestanti aumenta mano a mano che il corteo si snoda verso la Prenestina.

< class="rt-image">

H15:30: Il corteo si muove da Piazza Vittorio. Lo striscione di testa recita: “Questa città di chi pensi che sia?”. Dietro precari, migranti, operatori sociali, associazioni e comitati di quartiere. Interventi dal camion: “Il vero degrado è il campidoglio!”

< class="rt-image"> < class="rt-image">

h 15:00. Il corteo si sta preparando a partire, il percorso si snoderà attraverso via Casilina e via Prenestina, attraversando le zone periferiche di Roma.

< class="rt-image">

H 14:30: già in diverse centinaia al concentramento a Piazza Vittorio.

< class="rt-image">

H 14:00: partito il corteo della Libera Repubblica di San Lorenzo. Le associazioni e le realtà autogestite del quartiere si muovono da Piazza dei Sanniti verso il concentramento della manifestazione di oggi.

H 13:00: in via Fortebraccio 54, al Pigneto, il collettivo Hierba Mala occupa uno stabile privato abbandonato da anni per trasformarlo in una scuola popolare di fumetti ed offrire servizi e spazi al territorio con lo slogan “Nè pubblico, nè privato, comune”. Leggi il comunicato.