ROMA EUROPA MONDO

Tags: venerdì 19 maggio 2017

Porta Un Fiore Ad Auro

Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 23:00

Csoa Corto Circuito
Via Filippo Serafini, 57
10, 100, 1000 FIORI … AURO E’ VIVO E LOTTA INSIEME A NOI

Il 19 maggio di 27 anni fa, il csoa Corto Circuito subì, durante la notte, un attentato incendiario che distrusse completamente il centro sociale e provocò la morte di Auro Bruni, un ragazzo di 19 anni di origine eritrea che era rimasto a dormire lì. Gli aggressori dopo averlo colpito alla testa, cosparsero i locali di benzina e gli diedero fuoco: l’ incendio che divampò uccise Auro.
L’ attentato aveva una chiara matrice fascista ma le forze dell’ ordine e la magistratura non presero assolutamente ciò in considerazione e preferirono interrogare i frequentatori del centro sociale e gli amici di Auro per avallare la tesi di una lite interna. Nei giorni successivi, l’attentato fu rivendicato dalla sigla di estrema destra “disoccupati italiani nazionalisti”.
Questa rivendicazione, così come gli attentati precedenti, furono ignorati e ancora oggi per la giustizia italiana questo omicidio non ha colpevoli.
Il silenzio è dunque il colpo più doloroso che Auro ha subito, il silenzio vergognoso che noi rompiamo, ogni giorno, denunciando gli abusi di un potere legislativo e politico sempre pronto a mettere alla gogna i soggetti più deboli della società punendo in nome di una legalità che continua semplicemente ad ignorare i motivi del delinquere.
A rompere quel silenzio ci siamo noi, gli antifascisti, ci siamo sempre stati e da 27 anni urliamo nelle strade e nelle lotte contro le ingiustizie come il pareggio di bilancio che colpisce solo chi a fatica arriva a fine mese e arricchisce sempre di più chi è già ricco. Rompiamo il silenzio con tutta quella gente che preferisce tenere gli occhi chiusi di fronte agli orrori fascisti, costringendoli, li dove non vogliano vedere, quantomeno ad ascoltare.
Al Corto Circuito proprio dove morì Auro, è stato costruito un campo di calcetto in sua memoria che ancora oggi permette a tanti ragazzi dei campi rom, dei centri di accoglienza e delle occupazioni abitative di giocare ed allenarsi a pallone permettendo così a tutti questi giovani di partecipare ai campionati dell’Acli, dell’Endas e di altre federazioni sportive e di imparare il valore sociale dello sport ed il rigetto delle logiche dell’ agonismo esasperato.
Ricordare Auro, ancora oggi, dopo venticinque anni, significa ribadire la nostra opposizione a tutte le forme di razzismo, fascismo e di esclusione sociale;
Ricordare Auro significa lottare contro la guerra, per un mondo sostenibile e solidale;
Ricordare Auro significa ribadire che oggi più che mai è fondamentale alimentare e far crescere esperienze come gli spazi sociali autogestiti e costruire territori resistenti, diffondere la cultura partigiana e combattere la povertà e l’ emarginazione per fare in modo che quello che è successo ad Auro ieri, e a Carlo, Dax, Stefano e Renato oggi non accada mai più.
Antifascisti Sempre,
I compagni e le compagne del csoa Corto Circuito.


Vi invitiamo tutti venerdì 19 Maggio dalle ore 10:00 alle 23:00 ad attraversare il C.S.O.A. Corto Circuito per portare un Fiore ad Auro!

ore 16:00 Chew-Z creerà un'opera, all'interno dello spazio sociale, in memoria di Auro Bruni.

dalle ore 17:00 sul Campo Auro Bruni si terrà il Torneo di calcio con la speciale partecipazione dei migranti del Baobab Experience.

CON AURO NEL BRACCIO E NEL CUORE!

VIDEO

VIDEO

VIDEO

VIDEO

LIVE STREAMING

Tags: venerdì 20 ottobre 2017
Lercio. Lo sporco che fa notizia: tra bufale e post verità

Lercio. Lo sporco che fa notizia: tra bufale e pos...

@ Csa Astra
Tags: sabato 21 ottobre 2017
15 anni di Strike

15 anni di Strike

@ Strike
Tags: martedì 24 ottobre 2017
Un quartiere che resiste. San Lorenzo contro ogni fascismo

Un quartiere che resiste. San Lorenzo contro ogni ...

@ Nuovo Cinema Palazzo
Tags: venerdì 27 ottobre 2017
Festival Impunita

Festival Impunita

@ Acrobax
Tags: venerdì 29 settembre 2017
Queer Infection Lab

Queer Infection Lab

@Hacker Porn Film Festival

Articoli più letti

Lo scandalo dell’uguaglianza

Lo scandalo dell’uguaglianza

15 Ott 2017 - Michele Dal Lago
La Variante Gentista

La Variante Gentista

14 Ott 2017 - Giuliano Santoro*
Interregno... is coming

Interregno... is coming

10 Ott 2017 - redazione
«Per lottare, occorre sapere»

«Per lottare, occorre sapere»

09 Ott 2017 - redazione