ROMA EUROPA MONDO

Tags: mercoledì 15 marzo 2017

Ni Una Menos: un percorso in movimento

Mercoledì 15 marzo dalle ore 18:00presso Communia Viale dello Scalo San Lorenzo, 33

Il percorso femminista NON UNA DI MENO è iniziato molto prima del 26 novembre, giorno in cui le strade di Roma hanno visto sfilare 200mila persone per dire basta alla violenza sulle donne. Dopo tre incontri nazionali e tanto lavoro, nella giornata dell'8 marzo è stato indetto uno sciopero globale delle donne, in Italia e in altre 58 nazioni in tutto il mondo: un evento senza precedenti, una risignificazione della giornata internazionale della donna, che ha portato in piazza rivendicazioni concrete e attuali, andando oltre il simbolismo ormai travisato delle mimose. Lo slogan "se le nostre vite non valgono, noi ci fermiamo" racchiude in sé l'opposizione alla violenza verbale, fisica, psicologica e, non meno importante, economica e resta a guida verso l'obiettivo ultimo del movimento: la riscrittura di un piano nazionale contro la violenza di genere che sia prodotto dal basso e che riformi tutti gli ambiti dell'esistente nella sua quotidianità.

Durante i mesi scorsi il collettivo femminista-LGBTIQ DeGender Communia ha cercato ed elaborato articoli e materiali che sono stati poi raccolti nel libro "Ni una menos - dichiariamo guerra alla violenza di genere". Nel libro si ripercorrono le origini e le ragioni della creazione del percorso, nonché l'analisi di quello che è stato definito "il nuovo movimento femminista", posto in relazione con i femminismi precedenti. Questo giovedì sarà un'ottima occasione per parlarne o semplicemente per conoscere meglio cosa sta accadendo a Roma e a livello nazionale.

~ h 18:00 Presentazione del libro curato da DeGender Communia "Ni una menos - dichiariamo guerra alla violenza di genere" + dibattito.

~ h 19:30 Aperitivo a cura delle studentesse e degli studenti dell'aula studio autogestita ShareWood. Spritz a € 2,50.

~ h 21:00 Musica dal vivo con gli Organi Caldi, trio formato da organetto, chitarra e sassofono che si propone di rivisitare le sonorità della musica folclorica in chiave innovativa: https://www.facebook.com/organicaldi/ ~ Per tutta la durata dell'evento sarà possibile visitare gratuitamente la mostra fotografica che riassume le tappe del percorso dall'8 ottobre all'8 marzo. Espone Maledetta Vasselli.

VIDEO

VIDEO

VIDEO

VIDEO

VIDEO

VIDEO

VIDEO

VIDEO

LIVE STREAMING

Tags: mercoledì 15 marzo 2017
Pratiche di solidarietà ai confini d'Europa da Atene a Taranto

Pratiche di solidarietà ai confini d'Europa da Ate...

@ Esc Atelier
Tags: mercoledì 15 marzo 2017
Ni Una Menos: un percorso in movimento

Ni Una Menos: un percorso in movimento

@ Communia
Tags: sabato 18 marzo 2017
Dopo l’8 marzo, riflessioni e intersezioni dall’Argentina all’Italia

Dopo l’8 marzo, riflessioni e intersezioni dall’Ar...

Esc Atelier
Tags: giovedì 23 marzo 2017
Presentazione del libro

Presentazione del libro "Tecniche di esposizione" ...

@Esc Atelier
Tags: giovedì 23 marzo 2017
 Dopo Lotto Marzo a Roma: Assemblea pubblica Non una di meno

Dopo Lotto Marzo a Roma: Assemblea pubblica Non u...

@ Communia