ROMA

Benzina sul fuoco, 5 anni di DINAMOpress

Una tavola rotonda con sei giornalisti per discutere di “nodi, strategie e strumenti di comunicazione al tempo della guerra all’informazione”.

L’informazione neutra non è mai esistita. Inevitabilmente, giornali e giornalisti giocano con una squadra o con un’altra, producono la realtà, piuttosto che descriverla. Non è certo una scoperta, né una novità.

In tempi recenti, però, informazione e comunicazione, giornalismo e social network si sono intrecciati, mischiati e confusi. Le notizie, in Italia e non solo, vengono usate come combustibile per alimentare forme di odio e luoghi comuni razzisti, misogini e integralisti, producendo incendi che spesso finiscono fuori controllo.
Il rumore di fondo costante, generato da commenti e bufale, finisce per sovrastare qualsiasi altra voce, diventa esso stesso notizia, amplificato da precise strategie redazionali e titoli acchiappa click.
Di fronte a questa realtà bisogna uscire da schemi consolidati. Non è sufficiente spiegare bene le cose o presentare il miglior debunking corredato di fatti, numeri, evidenze.

Per chi lavora nel mondo dell’informazione mainstream non basta rispettare la deontologia o invocare una certa etica professionale. Per chi, come noi di DINAMOpress, si muove nel mondo dell’informazione indipendente non è più possibile rimanere nei canali e nei circuiti acquisiti.

Bisogna forse capire, invece, come togliere efficacia al rumore, come farlo risuonare nel silenzio. Come definire strategie alternative di utilizzo dell’informazione per fini contrapposti a quelli di chi vuole solo dar fuoco alle praterie dell’odio. Coscienti che, per funzionare, tutto questo deve bucare la “bolla”, invadere i territori nemici.

Come farlo? Su quali nodi battere? Attraverso quali strategie organizzarsi? Di quali strumenti c’è bisogno?

Ne discutiamo con Nancy Porsia (free lance), Christian Raimo (Internazionale), Simone Pieranni (il Manifesto), Leonardo Bianchi (Vice), Angela Mauro (huffington post), Selene Pascarella (free lance)